Valore di un’azienda: analisi di bilancio

ProiezionidiBorsa

 A cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Il bilancio d’esercizio rappresenta la sintesi della situazione aziendale, a volte non corrispondente alla realtà. Pertanto, l’analisi di bilancio è il punto di partenza per conoscere e comprendere la dinamica della gestione aziendale. Ciò al fine di capire l’andamento economico, patrimoniale e finanziario di un’impresa, individuare i correttivi da apportare per migliorare l’andamento dell’impresa, controllare le informazioni di bilancio, comprendere la strategia attuata e le scelte aziendali sul mercato di riferimento.

Esistono due strumenti per procedere a tale analisi:

 

  • Analisi di bilancio per indici, che trasforma i dati, spesso di difficile interpretazione, presenti nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico di un’azienda, in rapporti chiari ed attendibili. L’utilità di tale analisi per l’azienda, oltre a quella di un’analisi statica e temporale dei propri valori, è quella di potersi confrontare con le migliori aziende del proprio settore sia nazionale sia internazionale. Tale analisi mette in luce gli aspetti di solidità (capacità dell’azienda di perdurare nel tempo, adattandosi alle mutevoli condizioni esterne ed interne), di liquidità (capacità dell’azienda di far fronte tempestivamente ed economicamente ai propri impegni e con i mezzi finanziari a sua disposizione) e di redditività dell’azienda (capacità dell’azienda di remunerare i propri fattori produttivi, ed in particolare il capitale investito).
  • Analisi per flussi, invece, esplicita un aspetto essenziale di gestione, ovvero la dinamica finanziaria. Infatti, studia ed interpreta la dinamica finanziaria sviluppatasi o che prevedibilmente si svilupperà all’interno dell’impresa, attraverso la valutazione delle variazioni intervenute o che interverranno nelle diverse poste di bilancio in un determinato periodo, delle modalità di presentazione e delle cause generatrici.

 

I prossimi articoli espleteranno quali siano gli indici di nostro riferimento e come essi posso essere utili per gli investitori.