Abbiamo già visto qual è il percorso scolastico che in genere conduce a lavoro, carriera e successo. Altrettanto utili si rivelano alcuni sostegni economici che permettono di dare la volta alla propria carriera universitaria. Tra questi rientrano, in estrema sintesi, anche le 2 borse di studio “Onore al Merito 2022”.
Nello specifico si tratta di 2 borse di studio in “Cinema, Cultura e Diritto” erogate dalla Banca Monte Pruno, ognuna delle quali del valore di 750 euro. Una prima edizione di un percorso teso a motivare i laureandi di età non superiore a 26 anni iscritti presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel dettaglio, si tratta di un progetto che coinvolge tre attori, ossia la Banca Monte Pruno, DLiveMedia ed il DiTas. Vale a dire il Laboratorio di diritto delle imprese del turismo e attività dello spettacolo dell’Ateneo campano.
Requisiti per l’assegnazione delle borse di studio
La partecipazione al bando è subordinata al rispetto di alcuni requisiti:
- l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Economia e Management e Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno;
- laurea magistrale a ciclo unico (laurea di primo e secondo livello unificate, 5 o 6 anni);
- laurea magistrale (laurea di secondo livello, 2 anni) in uno dei tre percorsi di studio citati sopra (età non superiore a 26 anni).
Inoltre i candidati saranno considerati in possesso del requisito di reddito se:
- l’ISEE Università non eccede i 7mila euro;
- la votazione ottenuta durante il percorso di studi deve essere pari a minimo 28/30;
- si richiede, infine, regolare iscrizione dello studente e al massimo altri 3 esami mancanti per la conclusione del percorso di studi.
Valgono 750 euro le borse di studio che questa banca eroga a studenti universitari senza sostenere alcuna prova
Le borse di studio sono finalizzate al pagamento dell’iscrizione all’Università. Oppure al pagamento di un corso di formazione, un Master post laurea, o uno stage in Italia o all’estero. In pratica le modalità di erogazione dei premi saranno concordate singolarmente tra il vincitore e la Direzione della Banca Monte Pruno.
Ad ogni modo, valgono 750 euro le borse di studio che questa banca riconosce a ciascuno dei due vincitori.
Le istanze vanno prodotte dal 28 marzo ed entro il termine del 14 aprile, ed inviate all’indirizzo: dlivemedia@gmail.com.
Il bando specifica inoltre quali sono i criteri e i termini di valutazione delle candidature. La consegna dei premi finali avverrà il 27 aprile, nel corso del convegno dedicato a “Cinema, Cultura e Diritto” presso l’Aula Scarone dell’Ateneo di Salerno.
In chiusura invitiamo il Lettore interessato a prendere visione integrale del bando per tutti i tutti del caso.
Approfondimento
Questi fortunati laureati guadagnano 1.841 euro netti a 5 anni dal titolo e sono richiestissimi.