Utilizzare i limoni per la pulizia della casa è possibile?

Utilizzare i limoni per la pulizia della casa è possibile?

Utilizzare i limoni per la pulizia della casa è possibile? Abbiamo già parlato più volte di pulizie ecologiche e cioè dell’utilizzo di prodotti cosiddetti (non sempre in maniera corretta) naturali per pulire la casa. Quindi, bicarbonato di sodio, acido citrico, percarbonato di sodio e chi più ne ha più ne metta. Spesso, tra questi si annovera anche il limone. Ma è possibile utilizzare i limoni per la pulizia della casa o siamo davanti ad uno dei numerosissimi falsi miti riguardanti questo particolare ambito? Sappi, in ogni caso, che è bene informarsi in maniera adeguata prima di usare qualsiasi ricetta per detersivi trovata su internet, perché potrebbe facilmente rivelarsi poco efficace. Meglio affidarsi a chi è competente in chimica, piuttosto che tentare diverse soluzioni per ”sentito dire”. Nel migliore dei casi, per l’appunto, potrebbe rivelarsi inefficiente, nel peggiore addirittura pericoloso.

Utilizzare i limoni per la pulizia della casa è possibile?

Contrariamente a quanto si crede, il limone non è utile per le pulizie. Infatti, contiene una percentuale di 2-3% di acido citrico al suo interno e, pertanto, utilizzarlo per realizzare un detergente o un anti-calcare è quasi del tutto inutile. Servirebbero enormi quantità di limone. E a questo punto, perché non acquistare direttamente altre tipologie di prodotto, evitando quindi uno spreco di limoni? A questo punto, infatti, tanto vale affidarsi a ciò che funziona davvero e di rimedi ecologici ed efficaci ne esistono. Quest’agrume, semplicemente, non rientra tra quelli. Importante evitare anche improbabili intrugli contenenti il suo succo, dal momento in cui potrebbero intasare i filtri della lavastoviglie, della lavatrice o, in generale, di ciò che si pulisce.

Meglio limitarsi ad utilizzarlo come condimento o a berne il succo!

Per approfondire Utilizzare i limoni per la pulizia della casa è possibile?

Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui potreste pulire la vostra casa

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te