Tra tutti i piaceri della vita, il dolce alla fine di un pasto si trova sicuramente tra primi in classifica. Non importa quanto si mangi e ci si riempia tra antipasti, primi e secondi, per il dolce rimane sempre un posticino. A maggior ragione, quando il dessert che ci prepariamo a divorare è buono e goloso come quello della ricetta che vedremo oggi: il cremoso tiramisù alla ricotta di pecora.
I pochi ingredienti necessari per la nostra ricetta
- 200 g di crema pasticcera;
- 200 g di savoiardi;
- 320 g di ricotta di pecora;
- 160 ml di panna fresca da montare;
- 40 g di zucchero semolato;
- 20 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 100 ml di caffè zuccherato;
- 50 ml di acqua.
Usiamo tutti questi ingredienti sani e genuini che sono perfetti per preparare un tiramisù davvero cremoso da leccarsi i baffi
Per prima cosa setacciamo la ricotta all’interno di una ciotola ben capiente e frulliamola, aiutandoci con le fruste elettriche, assieme allo zucchero semolato. Proseguiamo per 2 minuti a velocità media fino ad ottenere un composto morbido e spumoso al punto giusto.
Aggiungiamo poi la crema pasticcera e uniamola, un cucchiaio per volta, alla ricotta frullando sempre in modo da amalgamare il tutto per bene.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, montiamo la panna assieme allo zucchero a velo aiutandoci con la frusta elettrica. Una volta che questa sarà pronta uniamola alla crema di ricotta, mescolando il composto con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.
A questo punto, prepariamo i bicchieri necessari e distribuiamo sul fondo metà della crema preparata. Versiamo in una scodella il caffè freddo e diluiamolo con un po’ d’acqua prima di inzupparci dentro i savoiardi. Dovremo ricordarci però che il trucco per evitare una consistenza troppo bagnata sarà quello di inzupparli solamente dal lato superiore.
Spezziamo quindi i biscotti e disponiamoli nei bicchieri creando uno strato che andremo poi a ricoprire con il resto della crema. Livelliamo il tutto agitando dolcemente i bicchieri con dei movimenti circolari e trasferiamo in frigo.
Dopo almeno un’ora di riposo al freddo dovremo allora toglierli appena 10 minuti prima di servirli e decorarli con giusto una spolverata di cacao. Vedremo allora che se usiamo tutti questi ingredienti sani e genuini il risultato sarà un dolce fantastico e goloso davvero come pochi.
Approfondimento