Usare il cellulare prima di dormire fa male!

smarthone

Compagno di vita, di lavoro, di passatempo. Strumento insostituibile di socializzazione, di gioco, di qualsivoglia tipo di svago.

Il cellulare è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità.

Presente assieme a noi tutto il giorno, se non riusciamo farne a meno durante la giornata, ricordiamoci però che Usare il cellulare prima di dormire fa male!

Ma non solo il telefono, anche tablet, i pad e notebook.

In pratica tutti gli strumenti dotati di schermi con luce artificiale impediscono di produrre la melatonina, ormone che fa da garante al nostro dormire e che ne regola l’umore.

E si va oltre purtroppo. Uno schermo acceso prima di addormentarci ci espone maggiormente al tumore, al diabete, agli infarti e all’obesità…

Senza contare che limitiamo le difese immunitarie, bastione all’avanzare dei virus.

Sembra un bollettino di guerra, ma è così..Usare il cellulare prima di dormire fa davvero male!

( vedi anche Cosa fare quando non si prende sonno)

Abbandoniamo questa abitudine nociva e riprendiamo in mano prima di dormire un buon libro, una rivista, un giornale, un fumetto.

Allo stesso modo, anche un cellulare lasciato in carica sul comodino di notte fa male. Non tanto per i led accesi che comunque emettono inquinamento visivo e possono distoglierci dal prendere sonno.

Ma anche perché da spento è comunque un trasmettitore di onde che vanno verso il nostro cervello.

Quindi anche lasciare il cellulare sul comodino prima di dormire fa male.

Fondamentale ricordare che il nostro corpo nasce per essere attivo con la luce del sole e spegnersi col buio.

Infrangendo questa regola primaria, il nostro corpo non si capacita più di cosa vada fatto e quando, portando a scompensi davvero importanti.

Computer e cellulari li possiamo usare tutto il giorno, senza inficiare sulle nostre attività!

Questa interessante analisi pone poi l’accento sulla nocività del cellulare riposto nelle tasche dei pantaloni maschili nella zona pubica.

Dai test emersi sui campioni maschili infatti risulta che: le onde emanate riducono la fertilità maschile e indeboliscono gli spermatozoi.

Parimenti si sconsiglia di riporlo nelle tasche delle giacche all’altezza del cuore. Usare tutte le altre o avvalersi di borselli e marsupi.

Lo scopo di queste ricerche non è ovviamente quello di spaventarci , ma di ricordarci che abusare di qualcosa fa sempre male.

Computer e cellulari li possiamo usare tutto il giorno, senza inficiare sulle nostre attività!