Col passare del tempo abbiamo preso tutta una serie di abitudini senza pensarci più di tanto. In particolare, la tecnologia ha avuto un grosso impatto in questo senso, trovando spazio in ogni aspetto della nostra vita. Ogni giorno siamo costantemente circondati da elettrodomestici e dispositivi elettronici, primo fra tutti il cellulare. Per molti è addirittura diventato una nuova appendice, tante sono le ore che spende ancorato alla nostra mano.
Sempre più esperti sono dell’opinione che sia meglio limitare l’utilizzo del cellulare per vari motivi, soprattutto in alcuni momenti della giornata. Ad esempio, mettere il telefono il un’altra stanza quando andiamo a dormire potrebbe aiutarci ad addormentarci più serenamente.
Ormai abbiamo preso l’abitudine di portare il cellulare anche in bagno. Questo ci spinge a passare sulla tazza anche più tempo del necessario, ritrovandoci con un terribile formicolio alle gambe quando finalmente decidiamo di alzarci. Questo, però, è solo un inconveniente, ma questa abitudine potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio per la nostra salute.
Usare il cellulare in bagno è un grosso errore perché potrebbe causare malattie minacciando la nostra salute
Sin da piccoli abbiamo imparato che dopo aver utilizzato il bagno è essenziale lavarsi le mani. Infatti, entriamo a contatto con delle zone ricche di batteri pericolosi che vanno eliminati con il sapone. Fermiamoci un attimo a pensare, però, a cosa facciamo prima di arrivare al lavandino.
A volte tocchiamo la tavoletta e sicuramente tocchiamo la manopola del rubinetto per lavarci le mani o fare il bidet. Ne consegue che tutto quello che tocchiamo sino a quel momento potrebbe essere più o meno contaminato. Purtroppo, in questo elenco spesso c’è proprio il nostro cellulare, lo stesso che continuiamo a toccare per tutto il giorno e che mettiamo affianco alla faccia.
Insomma, il nostro schermo potrebbe avere tracce di escherichia coli, possibile causa di nausea, vomito e diarrea. Infatti, avere il cellulare contaminato, vuol dire avere anche le mani contaminate. Considerato che spesso ce le portiamo al viso e che le utilizziamo per cucinare e mangiare, si tratta sicuramente di una situazione antigenica. Ciò potrebbe addirittura causare la salmonella o un’infezione da clostridium difficile, che fra le altre cose porta a febbre, diarrea e perdita di appetito.
Quindi, è evidente che la cosa migliore sia evitare di usare il cellulare in bagno o quantomeno evitare di toccarlo prima di esserci lavati le mani. In ogni caso, è buona abitudine igienizzare spesso tutta la superficie del telefono con del cotone e qualche goccia d’alcol, soprattutto dopo una visita al bagno.
Lettura consigliata