Il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato come rimedio contro l’ingiallimento dei denti o usato saltuariamente in sostituzione al dentifricio. In quest’articolo la redazione di Proiezionidiborsa risponderà ad una delle domande più frequenti sul suo utilizzo: è giusto usare il bicarbonato per sbiancare i denti?
Indice dei contenuti
La risposta
Si fa uso del bicarbonato anche durante lo sbiancamento professionale negli studi dentistici. In questo caso, tuttavia, lo specialista utilizza uno spray composto da acqua, aria e bicarbonato che viene applicato con una certa pressione sui denti. È invece diverso utilizzarlo in casa come una sorta di dentifricio. Utilizzarlo in casa come una sorta di dentifricio è però completamente diverso, anche se il metodo funziona e al termine dell’operazione una dentatura splendente è praticamente assicurata.
L’abuso del bicarbonato come sbiancante naturale può, a lungo andare, creare delle conseguenze: corrosione dello smalto dentale, alterazione della flora batterica della bocca e infiammazioni gengivali. Queste sono solo alcune delle controindicazioni a cui si può andare incontro esagerando con la frequenza di utilizzo.
Inoltre, questo rimedio elimina il difetto estetico ma non ne combatte le cause e il suo effetto ha una durata molto limitata. Per queste giustificate ragioni è meglio affidarsi ad un trattamento professionale piuttosto che a rimedi “fai da te”.
Quando e quanto usare il bicarbonato per sbiancare i denti?
La giusta frequenza di utilizzo è di una volta a settimana e non di più. Così facendo, non ci si espone ad alcuna conseguenza, anche se bisogna prestare ugualmente alcune accortezze.
È infatti bene evitarlo completamente se:
– si è affetti da patologie dentali e non capaci di alterare la flora batterica della bocca (ipertensione, insufficienza renale, morbo di Cushing);
– si assumono farmaci stereoidei o diuretici.
Alcuni esperti raccomandano di sciacquare attentamente la bocca dopo l’utilizzo del bicarbonato, rimuovendone i residui. Bisogna inoltre evitarne l’utilizzo prolungato ed evitare di spazzolare i denti in maniera troppo energica.
Questo era “È giusto usare il bicarbonato per sbiancare i denti?”. Per approfondire i possibili utilizzi del bicarbonato, consultare anche “Cosa succede se metto il bicarbonato in lavatrice?”.