Investing.com – Dati altalenanti per il mercato del lavoro negli Stati Uniti che sembra aver risentito degli uragani che si sono abbattuti sulle coste del paese nel merse scorso e potrebbero colpire ancora nelle prossime settimane.
Nel dettaglio, il numero nuove buste paga non agricole nell’economia è sceso di 33 mila unità, invertendo il trend dei mesi precedenti quando il dato segnava 209 mila in più rispetto ad agosto. Si tratta del peggior dato degli ultimi anni e probabilmente l’impatto degli uragani è stato maggiore di quanto ci si aspettasse.
I dati hanno sorpreso qualunque previsione in quanto ci si aspettava un aumento di 90 mila posti di lavoro e risulta così nettamente inferiore a quello ADP che parlavano di una crescita che potesse arrivare ai 135 mila.
Cala però il tasso di disoccupazione che scende a 4,2% mentre la crescita dei salari sono cresciuti dello 0,2%, segnando così un rialzo generale dello 0,5%.
Scende anche Il settore privato segnando un decremento di 40 mila unità, mentre aumenta la retribuzione statale.
I dati sul lavoro saranno valutati attentamente dalla Federal Reserve, soprattutto in ottica di normalizzazione della sua politica monetaria. Precedentemente a questi dati, lo strumento di controllo del tasso Fed di Investing.com segnava l’87,8% di probabilità di un rialzo a dicembre.