Le uova sono un piatto versatile e che si presta a numerose preparazioni. È possibile cucinarle in mille modi diversi e ogni ricetta apre un mondo sulla cottura delle uova. Le uova con fonduta ai formaggi è uno di quei piatti che faranno rimanere a bocca aperta i nostri ospiti e stupiranno anche noi che le abbiamo preparate.
Sono a prova di bomba e facilissime da fare.
Vediamo come preparare le uova con fonduta ai formaggi, un secondo per stupire i nostri ospiti.
Ingredienti
- 4 uova;
- 400 gr di spinaci;
- 1 noce di burro;
- 1 spicchio d’aglio;
- noce moscata;
- aceto;
- sale;
- 120 gr di fontina;
- 50 gr di pecorino fresco;
- 100 ml di latte;
- 1 tuorlo.
Uova con fonduta ai formaggi, un secondo per stupire
Portare a ebollizione una pentola salata. Lessarvi quindi gli spinaci finché non sono morbidi. Quando saranno pronti, scolarli e strizzarli. Prendere una padella e mettervi il burro e l’aglio, quindi passarvi gli spinaci per mantecarli.
Una volta pronti, metterli sul piatto principale di portata.
In un pentolino piccolo, far sciogliere a fuoco molto basso il pecorino grattugiato e la fontina tagliata a cubetti, aggiungere quindi il latte e fondere bene i formaggi. Quando la crema sarà dunque pronta, toglierla dal fuoco e mettervi dentro il tuorlo d’uovo.
Prendere un pentolino e portare a bollore acqua unita all’aceto. Rompere le uova dentro l’acqua con l’aceto e farle cuocere per circa 3-5 minuti, giusto il tempo perché diventino in camicia.
A questo punto, assemblare bene il piatto.
Mettere sul piatto da portata il composto di formaggi fusi e distribuirlo su tutto il piatto. Aggiungere quindi gli spinaci lessati e metterli alle estremità del piatto.
Per ultimo, aggiungere le uova in camicia e spolverizzare il tutto con un pizzico di pepe e di sale o di altro formaggio se lo si desidera.
La nostra fonduta con uova è dunque pronta per essere mangiata.