Quando iniziamo a intravedere qualche segno dell’avanzare dell’età ci invade una sensazione di sconforto. Però oltre al segnale del tempo che scorre, le rughe sono sinonimi di esperienza e maturità, anche e soprattutto mentale. Non possiamo fare nulla per impedire la comparsa delle rughe ma possiamo prevenirle e attenuarle.
Certo le creme anti-age possono essere un aiuto, specialmente quelle di qualità come il siero alla bava di lumaca. Ma perché spendere soldi adesso se comportandoci ogni giorno in una determinata maniera possiamo prevenirle e ritardare la loro comparsa?
Vedremo perché uno studio conferma che per prevenire le rughe non servono creme ma questo straordinario trucco.
Lo yoga facciale
Lo studio, approvato dai dermatologi della Scuola di Medicina di Chicago, sostiene che tramite lo yoga facciale è possibile prevenire la comparsa precoce delle rughe. Si tratta di una serie di “esercizi” da fare sul viso con l’aiuto delle mani e l’uso di creme è facoltativo. Questi tipi di esercizi si devono fare ogni mattina e ogni sera prima di andare a dormire.
Uno studio conferma che per prevenire le rughe non servono creme ma questo straordinario trucco
Ecco alcuni esercizi di yoga facciale:
- Allunghiamo il collo piegando leggermente la testa all’indietro e con le mani massaggiamo il collo partendo dal mento verso il basso.
- Mettendo la bocca come se volessimo emettere il suono “E” cerchiamo di allungare ulteriormente il collo. Dobbiamo sentire i muscoli del collo tendersi.
- Massaggiamo le guance con movimenti rotatori e con l’indice e il pollice prendiamo entrambe le guance e spostiamole verso l’esterno coinvolgendo la bocca. Insomma, la classica mossa del “pesciolino”.
- Sempre dalle guance con entrambe le mani e utilizzando l’indice e il medio appiattiamo e stiriamo verso l’esterno.
- Massaggiamo le tempie con movimenti circolatori e la fronte con entrambe le mani e dal centro stiriamo verso l’esterno.
- Stiriamo, partendo dal naso, tutta la parte che interessa il centro della fronte e in modo particolare la zona delle sopracciglia.
Facendo questi esercizi di yoga facciale quotidianamente la nostra pelle sarà sempre più elastica e non ci sarà bisogno di spendere soldi in punture di botulino.
Approfondimento
Attenzione a queste macchie sulla pelle dopo i 40 anni perché sono sintomi di questo problema.