Durante le festività natalizie si cerca di sperimentare nuove ricette da proporre per i giorni di festa. Questo abbinamento strano e gustoso a base di pesce è un piatto di facile esecuzione che porterà una ventata di novità soprattutto per gli amanti di cozze e vongole.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni
- 2 carciofi
- 400 g tra cozze e vongole
- prezzemolo fresco
- peperoncino
- un rametto di rosmarino
- un cucchiaio di succo di limone
- un cucchiaio di burro
- due cucchiaio di olio EVO
- sale q.b.
Uno strano e gustoso abbinamento per un piatto a base di pesce di facile esecuzione
Procedimento
Raschiare e lavare accuratamente cozze ed eliminare ogni residuo di sabbia dalle vongole.
In un tegame capiente sciogliere il burro e aggiungere le cozze e le vongole, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco vivo finché i gusci non si saranno aperti. Far raffreddare e togliere i molluschi dai loro gusci lasciandone alcuni interi e metterli da parte.
Ne frattempo pulire i carciofi eliminando le parti esterne e i gambi e tagliarli a fettine abbastanza sottili. Per non farli annerire immergerli in acqua fredda con un cucchiaio di succo di limone.
Porre sul fuoco un tegame capiente dove si dovrà versare un cucchiaio d’olio e il peperoncino tagliato a pezzetti e far rosolare. Successivamente, aggiungere i carciofi scolati ed asciugati e lasciarli insaporire.
Coprire il tegame e lasciar cuocere finché i carciofi non saranno teneri e aggiungere un pizzico di sale. A fine cottura aggiungere il prezzemolo e rosmarino tritati finemente e tenere in caldo la preparazione.
Nel frattempo cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata a cottura al dente e versarli nel tegame con i carciofi. Infine unire le cozze, le vongole, mescolare delicatamente e far saltare in padella per qualche minuto a fuoco vivace.
Come antipasto o contorno da servire insieme ai maccheroni questa ricetta semplice e con pochi ingredienti è una alternativa gustosa.