Non è un week end che si rispetti se non si parla del dolce domenicale. Che sia carico di ingredienti o povero di grassi, un piccolo dessert non può mancare. Questa sera, abbiamo pensato di proporre una ricetta leggermente diversa dalle solite classiche preparazioni. Un dolce che avrà sicuramente il consenso anche dei più piccini grazie alla sua forma e alla sua decorazione. Stiamo parlando del rotolo alla marmellata. Ricetta, neanche a dirlo semplice e veloce.
Ingredienti
- 75 g di farina di tipo 00;
- 45 g di fecola di patate;
- 3 uova;
- 120 g di zucchero;
- 35 g di olio di semi;
- 1 limone;
- 8 g di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina (facoltativa);
- Marmellata al gusto che preferite.
Uno sfizioso rotolo alla marmellata per rendere più buona e bella la vostra tavola. Preparazione
Se volete rendere la ricetta ancora più rapida vi servirà l’aiuto di una planetaria oppure delle fruste elettriche. Con questi due strumenti il dolce sarà pronto all’istante. Versate nella planetaria le uova e lo zucchero e fate amalgamare. Aggiungete anche un pizzico di sale. Successivamente, aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Sempre mentre la planetaria continua a mischiare gli ingredienti, versate l’olio di semi. Il prossimo step vedrà l’aggiunta della farina, precedentemente setacciata. Poi arricchite l’impasto con il lievito e la vaniglia. A questo punto l’impasto è pronto. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno. Versate il composto livellando con un cucchiaio per rendere la base omogenea. Infornate per circa 15 minuti ad una temperatura di 200°C.
Una volta cotta, spostate la base sopra un tovagliolo di cotone pulito, bagnato sotto il getto di acqua corrente e strizzato. Prima di riporre la base sul tavolo cospargete leggermente di zucchero a velo lo strofinaccio. Ora, rovesciate il dolce sul tovagliolo. Spalmate la vostra marmellata preferita ed ora con estrema calma iniziate ad arrotolare iniziando dal lato più lungo. Fate attenzione a questo passaggio. Una volta arrotolato su sé stesso, il dolce praticamente è pronto per essere addentato. Potete spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Se “Uno sfizioso rotolo alla marmellata per rendere più buona e bella la vostra tavola” vi è piaciuto, leggete anche “Come fare bella figura con un dolce classico ma d’effetto. Ecco la ricetta della torta di pere e mandorle“.