UnipolSai staccherà dividendi clamorosi?

UnipolSai

La società italiana UnipolSai è una compagnia assicurativa, leader nel ramo danni e R.C. (responsabilità civile). E’ una delle poche che è riuscita a limitare i danni provocati dal coronavirus. Nell’ultimo mese il titolo ha toccato i minimi a 1,70 ma il titolo  si è subito ripreso portandosi a quota 2,19. Il valore medio del titolo si aggira intorno ai 2,4 euro per azione e entro poche settimane gli analisti prevedono che il suo valore tornerà ai livelli di inizio anno. Questa probabilità  è data anche dal fatto che UnipolSai (MIL:US)  staccherà dividendi clamorosi pari a 0,16 centesimi per azione.

La società in questo mese e nei successivi  sarà colpita da una riduzione degli incassi per la diminuzione di nuovi contratti e per il mancato rinnovo di contratti a scadenza.  Dall’altra parte in questi mesi c’è stata una diminuzione dei sinistri con un miglioramento del rapporto sinistri a premi. Questo ha provocato un miglioramento del bilancio della società stessa. Facendo un breve calcolo ogni anno la società paga circa 6 miliardi di euro, quindi al mese sono 500 milioni che la società sta “risparmiando”. Questa somma si prevede verrà in parte investita per diminuire gli effetti della crisi finanziaria delle sue 2500 agenzie. Le previsioni per l’anno 2020 rimangono positive e per questo UnipolSai staccherà dividendi clamorosi.

Table of Contents

Il futuro della società

Salvo eventi imprevedibili la società UnipolSai staccherà dividendi clamorosi pari a 0,16 centesimi per azione. La distribuzione della cedola avverrà nel mese di maggio ed è in aumento del 10% rispetto al 2018. Il dividendo comporterà un esborso complessivo di circa 450 milioni di euro. Il settore assicurativo è stato dichiarato essenziale ed è quindi tuttora attivo e operativo. Gli analisti credono che questo sia uno dei settori che sarà meno colpito da questa crisi e il poco tempo tornerà ai livelli di inizio anno. UnipolSai inoltre ha chiuso il 2019 con un utile di 1087 milioni di euro, in aumento del +73% rispetto all’anno passato. Ricordiamo anche i 300 milioni investiti per la joint venture Inoltre UnipolSai conferma i target previsti per il biennio 2019/2021 e questo è un altro indicatore che evidenzia la forza di questa società.