Nel menù a base di pesce di Capodanno non potrà mancare certo un’insalata ed ecco quindi una ricetta facile e veloce da preparare e da proporre ai nostri commensali.
La ricetta è composta da pochi ingredienti facili da reperire e a buon mercato.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di gamberetti in scatola
- 75 g di riso basmati
- sale
- 2 mele
- due cetrioli sott’aceto
- un peperone rosso
Per il condimento
- 3 cucchiai di maionese
- un vasetto di panna da cucina
- una cipollina
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- 2 uova sode per guarnire
Un’insalata da proporre nel menù di Capodanno a base di pesce
Procedimento
Iniziare a portate ad ebollizione dell’acqua con il sale per la cottura del riso che cuocerà per circa 20 minuti o per quanto indicato sulla confezione per una cottura al dente, scolarlo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliare il prosciutto a striscioline e scolare i gamberi dal liquido di conserva. Sbucciare le mele, dividerle in quarti, eliminate i torsoli e tagliatele a dadini. Scolare i cetrioli dal liquido di conserva e tagliateli a dadini. Prendere il peperone lavarlo e tagliarlo a metà, liberarlo dai semi e tagliarlo a quadretti.
Disporre tutti gli ingredienti in una terrina e mescolandoli con delicatezza.
Iniziare a preparare il condimento. In un recipiente inserire la maionese, la panna e la cipolla grattuggiata e amalgamare. Unire successivamente il prezzemolo lavato e tritato finemente, il pepe e il sale e mescolare.
Quindi unire tutti gli ingredienti preparati in precedenza e mescolare delicatamente e far riposare in frigo almeno per 20 minuti a recipiente coperto con la pellicola per alimenti.
infine, impiattare l’insalata in un piatto da portata e decoratela a proprio piacimento, ad esempio con degli spicchi di uova sode e ciuffetti di maionese e prezzemolo.
Approfondimento
Ecco l’alternativa allo zampone e al cotechino che molti non conoscono assolutamente da provare