Fonte Reuters
UniCredit ha lanciato oggi una nuova emissione obbligazionaria senior unsecured, dell’importo di un miliardo di euro, raccogliendo ordini per oltre 1,8, soprattutto da parte di investitori esteri.
Secondo quanto riferiscono i lead manager dell’operazione il bond — scadenza 24 ottobre 2026 — verrà prezzato a 173 punti base su midswap, dopo una prima indicazione stamane compresa tra 180 e 185 pb, poi rivista in area 175 pb.
Il pricing è atteso in giornata.
“La domanda è arrivata principalmente da Regno Unito, Germania e Francia, molto di più rispetto a quella dall’Italia” commenta un banchiere coinvolto nel collocamento. “Si tratta d’altra parte di una scadenza lunga, con cui si va a incontrare l’interesse delle assicurazioni”.
FUNDING 2016
L’operazione è gestita da Bnp Paribas, Hsbc, Goldman Sachs International, Nomura e dalla stessa Unicredit
Presentando i conti del primo semestre la banca aveva reso noto che il piano di funding di quest’anno, previsto in 27,6 miliardi, era stato completato a fine luglio per circa 12,1 miliardi. Se a tale cifra si aggiungono il miliardo odierno e il miliardo dell’emissione covered bond decennale effettuata a fine agosto, il funding sale ad almeno 14,1 miliardi (ovvero almeno al 51% circa del totale).
UniCredit ha rating Baa1 (con outlook stabile) per Moody’s, BBB- (stabile) per S&P e BBB+ (negativo) per Fitch.