Un’esplosione di meravigliosi grappoli cadenti color glicine per pergole, facciate e giardini. Ecco una delle piante ornamentali più belle 

glicine

Il bonsai glicine è una pianta rampicante che può essere coltivata anche ad alberello, dal tronco snello e slanciato, e rami ricurvi.

È considerata una delle piante ornamentali più belle, caratterizzata da fantastiche fioriture primaverili.

I fiori sono splendidi, profumati, dai colori glicine, bianco e blu.

Con il passar degli anni il tronco tenderà a contorcersi regalando “un aspetto secolare”.

Un’esplosione di meravigliosi grappoli cadenti color glicine, per pergole, facciate e giardini. Ecco una delle piante ornamentali  più belle

Molto elegante, di grande impatto estetico, caratterizzata da una rara bellezza.

Una pianta che gradisce molto l’esposizione in pieno solo durante la primavera, periodo in cui si avrà la produzione di fiori e nuove foglie.

In estate invece è consigliabile creare zone di mezz’ombra, in modo particolare per le radici che non tollerano bene le alte temperature.

Il bonsai glicine deve essere collocato in un luogo arioso, poco ventilato ma molto illuminato, proteggendolo dalle possibili gelate invernali.

Il glicine a differenza degli altri bonsai necessità di molte innaffiature, il terreno deve essere sempre umido e idratato, in modo particolare durante le fioriture primaverili.

La concimazione può essere seguita in tutti i periodi dell’anno, evitando il periodo vegetativo.

Per aiutare e modellare il portamento del bonsai glicine si può ricorrere all’utilizzo di fili e tiranti in rame e alluminio.

La potatura va effettuata tra autunno ed inverno, almeno una volta l’anno.

Gennaio è il mese ideale per effettuare trattamenti preventivi contro parassiti, per creare una protezione adeguata in previsione dei loro possibili attacchi primaverili.

Lettura consigliata  e Approfondimento a “Un’esplosione di meravigliosi grappoli cadenti”

Orchidee con foglie rugose e raggrinzite

Consigliati per te