Un primo piatto di pasta gustoso a pranzo o a cena migliora la giornata. Abbiamo già precisato in un precedente articolo che la pasta non fa ingrassare. Oggi vi proponiamo una strepitosa ricetta di pasta gustosa e con bassissime calorie che non fa ingrassare da aggiungere alla dieta. Una ricetta semplice e facile da preparare ma gustosa e con i sapori e il profumo della terra.
Una strepitosa ricetta di pasta gustosa e con bassissime calorie che non fa ingrassare da aggiungere alla dieta
Questa ricetta è preparata con gli spaghetti con limone, pinoli tostati, feta e agretti.
Gli agretti sono una verdura tipica della primavera, poco conosciuti ma molto utile nelle diete. Una verdura ricca di fibre e acqua. Hanno proprietà rinfrescanti e depurative, favoriscono la diuresi. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti in quanto sono un concentrato di vitamine A e C.
La ricetta è per quattro persone, un solo piatto raggiunge 330 calorie. Ottimo da associare alla dieta, un piatto fresco da consumare sia a pranzo che a cena.
Gli ingredienti per quattro persone sono:
a) 240 grammi di spaghetti integrali;
b) due cucchiai di olio EVO;
c) 30 grammi di pinoli tostati;
d) 40 grammi di feta;
e) 180 grammi di agretti;
f) la scorza grattugiata di un limone e a piacere menta fresca.
Preparazione
La preparazione è molto semplice. Si inizia con pulire gli agretti togliendo le radici rosa e spezzando in due le foglie. Lavare in acqua fredda.
Poi, mettere gli agretti in una pentola con acqua bollente, e sbollentarli per quattro minuti, poi scolarli. Cuocere la pasta integrale in acqua bollente leggermente salata.
Nel frattempo, grattugiare il limone e tagliare la feta a pezzettini. Poi in una padella tostare leggermente i pinoli senza aggiungere olio.
In una ciotola condire gli agretti con l’olio aggiungere il sale e la pasta al dente.
Poi aggiungere la feta a pezzetti, i pinoli e il limone grattugiato. Mescolare il tutto e aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.