Una soffice torta al latte caldo per omaggiare i nonni di tutta Italia nel giorno della loro festa

torta al latte

Un’occasione, quella della festa dei nonni per sottolineare quanto queste figure sono indispensabili nella società moderna. Punti di riferimento e collanti per le “generazioni allo sbaraglio” dei giorni nostri che si affannano in questa quotidianità frenetica. Quest’oggi, in omaggio alla bontà dei nonni la rubrica di cucina targata ProiezionidiBorsa vi propone una ricetta gustosa e pronta in pochi minuti.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 50 g di burro;
  • 120 g di zucchero;
  • Miele q.b.;
  • 150 g di latte;
  • 200 g di farina di tipo 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 limoni (bucce);
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa).

Una soffice torta al latte caldo per omaggiare i nonni di tutta Italia nel giorno della loro festa. Preparazione

Preparare la torta al latte caldo è facile e veloce. Innanzitutto, prendete un pentolino e inserite al suo interno il latte, il burro e le bucce dei due limoni. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Successivamente, in una ciotola inserite le uova e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio in legno o con le fruste elettriche. Mentre mischiate aggiungete anche il miele, circa tre cucchiai. Una volta amalgamato bene l’impasto incorporate con la farina precedentemente setacciata, insieme al lievito e alla vanillina.

Adesso è il momento di versare all’impasto il latte caldo ed il burro, facendo attenzione ad eliminare le bucce di limone. Mescolate con premura per qualche minuto. Quando tutti gli ingredienti saranno diventati omogenei, versate l’impasto in uno stampo foderato di carta da forno. Fate cuocere la torta a 180° per 40 minuti. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare per qualche minuto e prima di servirla spolverate con uno strato di zucchero a velo. Potete farcire la torta con una delicata confettura fatta in casa ma anche da sola sarà morbida e succulenta.

Infine, gustate la vostra torta al latte caldo con le persone che amate, ricordando che il tempo è il regalo più prezioso che potete donare ai vostri cari. Buona festa dei nonni.

Se “Una soffice torta al latte caldo per omaggiare i nonni di tutta Italia nel giorno della loro festa” vi è stato utile, leggete anche “La ricetta facile e veloce della torta smemorina, un gusto che non dimenticheranno neanche i più smemorati”.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te