Una semplice e deliziosa pasta fresca con la zucca, pronta in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo

gnocchi freschi fatti in casa

A volte si pensa che preparare la pasta fresca sia un processo lungo e difficile. Non è sempre vero: gli gnocchi, ad esempio, sono semplici da preparare. Questi che vi proponiamo oggi, però, lo sono ancora di più.

Ecco il procedimento per preparare un primo piatto colorato e scenografico: portiamo insieme in tavola una semplice e deliziosa pasta fresca con la zucca, pronta in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.

Gli ingredienti

Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti:

a) 500 grammi di zucca delica;

b) 100 grammi di ricotta;

c) una testina di aglio;

d) sale, quanto basta;

e) 100 grammi di farina;

f) un  rametto di rosmarino;

g) parmigiano reggiano, quanto basta.

Il procedimento

Puliamo la zucca, togliamo la buccia e tagliamo la polpa a pezzi non più spessi di pochi millimetri. Mettiamo i tocchetti ottenuti in una ciotola e versiamo dentro mezza tazza di acqua.

Aggiungiamo, quindi, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Copriamo il composto con una pellicola e riponiamo nel forno a microonde per sei minuti.

A questo punto, prendiamo un’altra ciotola e uniamo la ricotta con un uovo e una bella grattata di parmigiano reggiano. Mescoliamo bene il composto.

Togliamo la zucca dal microonde e passiamola nel tritapatate. Aggiungiamo il tutto all’amalgama che abbiamo ottenuto. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo la farina e il sale.

Ecco pronto il composto per i nostri deliziosi gnocchi. Basterà lavorarlo con il cucchiaio per  modellare delle piccole palline da buttare nell’acqua bollente.

Oggi abbiamo cercato di spiegare il procedimento per preparare una semplice e deliziosa pasta fresca con la zucca, pronta in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.

Se si è indecisi sulla salsa con cui accompagnarli, consultate la sezione “Cucina” del nostro sito. Oltre al semplicissimo condimento con burro e salvia sono presenti svariate quantità di pesto: ad esempio,  qui c’è la ricetta di quello alla menta.