A volte in cucina bisogna avere un pò di inventiva e provare abbinamenti nuovi e azzardati. Infatti si possono fare delle meravigliose scoperte solo con i pochi ingredienti che si hanno in dispensa.
Ad esempio, chi penserebbe mai di fare una pasta al sapore di menta? Naturalmente noi Esperti di cucina di ProiezionidiBorsa. Oggi elenchiamo tutti i passaggi necessari per portare in tavola questa delizia: una salsa dal sapore fresco e avvolgente, perfetta anche per i palati più raffinati.
Gli ingredienti
Ecco, di seguito, gli ingredienti necessari per circa un vasetto:
s) 30 grammi di foglie di menta;
b) 20 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;
c) 20 grammi di mandorle già pulite;
d) uno spicchio di aglio;
e) sale, quanto basta;
f) 60 ml di olio di oliva.
Il procedimento per portare in tavola una salsa dal sapore fresco e avvolgente
Oggi sveliamo il procedimento per portare in tavola una salsa dal sapore fresco e avvolgente, perfetta anche per i palati più raffinati.
Per prima cosa è necessario lavare bene le foglie di menta e lasciarle sgocciolare in un colino. Dopodiché asciughiamole adeguatamente con la carta assorbente da cucina.
Puliamo lo spicchio d’aglio, tirando fuori l’anima. Sminuzziamo la menta e inseriamola nel mixer con il resto degli ingredienti, tranne il sale. Diamo un’energica frullata e saliamo alla fine.
Questo gesto ci permetterà di calibrare come meglio preferiamo i gusti. Ecco pronto un profumatissimo pesto con cui condire un bel piatto fumante di spaghetti o per insaporire le zuppe.
Consigliamo di consultare altri articoli dedicati alle delizie della cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda le deliziose salse con cui condire i piatti di pasta, di riso o le vellutate. Ad esempio sul sito si può trovare un approfondimento che spiega come preparare un profumato e gustoso condimento di origine siciliana, il pesto alla trapanese.