I cavolfiori sono tra gli ortaggi più deliziosi che ci regala la stagione fredda. Ne esistono infinite varietà, che si prestano ad essere trasformate in deliziose pietanze. Il cavolfiore è un ortaggio talmente versatile che può essere utilizzato in qualsiasi tipi di preparazione: dai primi piatti (ottima la pasta col cavolfiore), ai contorni, alle salse. Ma per renderlo ancora più delizioso, il modo migliore è cucinare il cavolfiore al forno. In questo modo non solo otterremo un piatto buonissimo e salutare ma eviteremo anche di diffondere l’odore di cavolfiore in tutta la casa. Vediamo quindi come realizzare una ricetta semplicissima per fare il cavolfiore al forno.
Ingredienti
- un cavolfiore di grandi dimensioni;
- un bicchiere di olio di oliva;
- un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, origano, alloro, santoreggia, etc);
- due spicchi d’aglio;
- un cucchiaino di curcuma;
- mezzo cucchiaino di peperoncino piccante in scaglie (facoltativo);
- due cucchiai di formaggio grattugiato;
- sale q.b.
Procedimento
Il procedimento è semplicissimo e veloce. Affettiamo il cavolfiore in quattro o cinque fette spesse e disponiamole su una teglia ricoperta di carta da forno. Prendiamo il nostro mazzetto di aromatiche e gli spicchi d’aglio e affettiamoli finemente. In una ciotola capiente versiamo un bicchiere di olio di oliva, le aromatiche, l’aglio, un cucchiaino di curcuma, e del peperoncino piccante se lo gradiamo. Aggiungiamo un pizzico di sale. Stendiamo questa “salsa” sulle fette di cavolfiore nella nostra teglia e passiamo alla cottura di questo piatto gustoso.
Inforniamo a 180º per circa 10 minuti. Controlliamo frequentemente lo stato di cottura del nostro cavolfiore. Trascorsi 10 minuti, estraiamo la teglia, giriamo le fette, e inforniamo nuovamente per altri 10 minuti. Quando il cavolfiore sarà cotto, cospargiamo la superficie delle fette con il nostro formaggio grattugiato e inforniamo nuovamente per pochissimi minuti in modalità grill. Ecco realizzata una ricetta semplicissima per fare il cavolfiore al forno.