Ora che le feste sono finite da un po’, è bene abbandonare le abbuffate e iniziare a mangiare più sano, scegliendo gli ingredienti giusti e che possano fare bene alla salute. Allo stesso tempo, però, non dobbiamo per forza rinunciare al gusto, ma anzi, possiamo conciliare bontà e salute.
Oggi cerchiamo proprio di fare questo, indicando una ricetta semplice, gustosa e che possa avere buoni effetti sull’organismo. Presenteremo, insomma, una ricetta che si prepara in 10 minuti e con un ingrediente che potrebbe fare bene alla salute.
Ingredienti
Si tratta di una semplice ricetta di carote e pastinache al forno, impreziosite da una granella di nocciole, coriandolo e sesamo. Se non riusciamo a reperire la pastinaca, possiamo anche cucinare soltanto le carote. La ricetta per 5 persone richiede questi ingredienti:
- 500 grammi di carote;
- 400 grammi di pastinache;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 30 grammi di nocciole tritate;
- 2 cucchiai di semi di coriandolo;
- 2 cucchiaini di semi di sesamo;
- 4 rametti di timo fresco.
L’ingrediente più importante qui è rappresentato dalle carote. Esse sono il cuore della nostra preparazione e rendono la ricetta sana, perché potrebbero far bene all’organismo. Infatti, secondo gli esperti esse contengono delle sostanze benefiche, tra cui parecchie vitamine.
Esse, infatti, contengono vitamina A, che aiuterebbe a proteggere la pelle e gli occhi. Inoltre, la vitamina C sosterrebbe il sistema immunitario ed avrebbe effetti antiossidanti. Infine, la vitamina B tutelerebbe il metabolismo. Le carote contengono, inoltre, un buon quantitativo di minerali e garantirebbero un apporto calorico ridotto.
Insomma, questa ricetta non è solo facile e deliziosa, ma sarebbe anche sana.
Una ricetta che si prepara in 10 minuti e che vale oro per il corpo grazie a questo vegetale ricco di vitamine
La preparazione è molto semplice e richiederà pochi minuti di lavoro. Come prima cosa, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Proseguiamo, poi, tagliando le carote e le pastinache, dividendole a metà per il lato lungo.
Successivamente, mettiamole in una grande teglia. Cospargiamole con l’olio d’oliva e poi mettiamole in forno. Dopo circa 35 minuti dovrebbero essere quasi pronte. Prima di rimuoverle dal forno, prepariamo la nostra granella.
Mentre carote e pastinache cuociono, mettiamo insieme le nocciole tritate e i semi di coriandolo e di sesamo. Mescoliamo bene, poi tiriamo fuori le carote dal forno e cospargiamole con la granella.
Rimettiamo in forno per massimo cinque minuti e la nostra ricetta è pronta.
Approfondimento
La ricetta semplice e veloce della minestra con verza, porri e carote