Il riso basmati è una qualità di riso con un gusto e un profumo delicati. Usato in molte ricette, utilizzato principalmente per accompagnare i piatti speziati. Oggi proponiamo una ricetta che accontenterà tutta la famiglia con lo squisito riso basmati al forno con le vongole così saporito da leccarsi i baffi. Il gusto leggero del riso, unito al sapore del mare derivante dalle vongole, renderà questo piatto unico e dal gusto prelibato.
Una ricetta che accontenterà tutta la famiglia con lo squisito riso basmati al forno con le vongole così saporito da leccarsi i baffi
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
- 350 gr di riso basmati;
- 450 gr di vongole veraci;
- 2 carote; 1 cipolla;
- 2 rametti di sedano;
- 2 spicchi di aglio;
- 200 gr di passata di pomodoro;
- 30 gr di burro;
- 700 gr di brodo vegetale;
- un cucchiaio di olio extravergine e prezzemolo,
- sale e pepe a piacere.
- Preparazione
Pulire la cipolla e tagliarla a metà. Poi, pulire la carota e il sedano, e tritare il tutto compreso la metà della cipolla. Far rosolare in padella per cinque minuti con l’olio. Unire la passata di pomodoro e cuocere per 40 minuti. Aggiungere sale e pepe a piacere.
Lavare le vongole, si consiglia di farle spurgare per almeno due ore in acqua fredda e sale. Poi, sciacquarle con abbondante acqua.
Affettare la seconda metà di cipolla rimasta e rosolare con il burro in una casseruola adatta per il forno. Unire il riso e farlo insaporire per qualche minuto a fuoco alto.
Nel frattempo, scaldare il brodo e unirlo al riso. Mettere in forno per 18 minuti a 180 gradi.
Cuocere le vongole con prezzemolo e aglio, filtrare il liquido ottenuto e sgusciare le vongole.
Infine, distribuire il riso nei piatti, condirlo con il sugo delle vongole, il ragù vegetale e i molluschi. Il riso è pronto per essere servito.
Un’altra ricetta che consigliamo di provare sono i gustosissimi spaghetti aglio e olio con pomodorini e fagiolini, un piatto sfiziosissimo anche per i palati più sofisticati