Per chi viaggia spesso nell’Europa occidentale è molto facile sentire nostalgia della penisola iberica. Infatti la Spagna offre tantissimi piatti indimenticabili: la “paella valenciana”, il “tinto de verano”, le “patatas bravas” e, in generale, tutte le variegatissime “tapas”. Allora perché non allacciarsi il grembiule e provare a proporre una delle sue specialità gastronomiche?
Noi di ProiezionidiBorsa, oggi, spiegheremo come preparare una ricetta andalusa facile e veloce che farà leccare i baffi ai vostri cari. Ecco a voi los huevos tontos, ovvero le uova sciocche.
Gli ingredienti
Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti:
a) 200 grammi di pane raffermo;
b) due spicchi di aglio;
c) 100 millilitri di latte vaccino;
d) due uova fresche di medie dimensioni;
e) prezzemolo fresco, quanto basta;
f) sale, quanto basta;
g) pepe, quanto basta;
h) olio di qualsiasi tipo per friggere quanto basta (preferibilmente di arachidi).
Il procedimento
Per realizzare una ricetta andalusa facile e veloce che farà leccare i baffi ai vostri cari bastano pochissimi ingredienti e un tempo veramente limitato.
Prendiamo 200 grammi di pane raffermo sbriciolato in maniera abbastanza grossolana. Sgusciamo le uova in una ciotola a parte e aggiungiamo la quantità di latte indicata.
Sbattiamo bene con l’aiuto di una forchetta. Se ci piace il gusto possiamo aggiungere anche dell’aglio tritato o spremuto e il prezzemolo tagliato molto finemente.
Versiamo il composto nel pane raffermo e amalgamiamo il tutto con le mani per ottenere una consistenza buona per delle polpette. Saliamo e pepiamo a gusto.
Lasciamo riposare il tutto in frigo per massimo un’ora. Formiamo sempre con le mani, o con l’aiuto di due cucchiai, delle crocchette a forma ovoidale.
Mettiamo un qualsiasi olio a friggere e appena sfrigola mettiamo dentro le nostre polpette. Serviamole in tavolo quando saranno calde e belle dorate.
Ecco spiegato il procedimento per fare una ricetta andalusa facile e veloce che farà leccare i baffi ai vostri cari. Consigliamo di consultare altri articoli dedicati a ricette totalmente vegetariane, come quella dei funghi trifolati!