Quando si hanno ospiti a cena inevitabilmente nasce il desiderio di concludere il pasto in bellezza, sorprendendo gli invitati con qualcosa di speciale.
Quando si è stanchi dei soliti sapori e si ha voglia di stupire gli ospiti, ecco che con poco si potrà ottenere qualcosa di formidabile.
Una irresistibile bontà, un mix di sapore unico e inconfondibile che lascerà tutti a bocca aperta fin dal primo assaggio
La soluzione perfetta è proprio questa, semplice e di facile preparazione. Il caramello salato è una crema densa, spalmabile, ottima per farcire e guarnire dolci e gelati.
Ideale colato su dolci, popcorn, gelato, waffle, come ripieno di torte, o come ultimo strato in dolci al cucchiaio, cheesecake o semifreddi.
E perché no, anche gustato da solo semplicemente con un cucchiaino.
Il dolce sapore del caramello che contrastato dal pizzico di sale, diventa irresistibilmente buono e gustoso.
Un mix di sapore unico e inconfondibile, una bontà irresistibile che rende i dolci eccezionali che lascerà tutti a bocca aperta fin dal primo assaggio, vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 250g di zucchero semolato;
- 150g di burro;
- 200g di panna fresca;
- 8/10g di sale.
Procedimento
Versare lo zucchero in un pentolino abbastanza capiente, porre su una fiamma media, lasciare sciogliere senza mescolare.
Di tanto in tanto roteare il pentolino per favorire uno scioglimento uniforme. Intanto scaldare la panna quasi a farla bollire e mettere da parte.
Quando lo zucchero si sarà sciolto, avendo fatto attenzione a non far bruciare i lati, e raggiunto un colore dorato, mescolare con una frusta dopo aver provveduto a spegnere il fuoco. A questo punto aggiungere il burro e il sale e mescolare. Poi versare la panna e amalgamare tutti gli ingredienti velocemente, fino ad ottenere un crema liscia e vellutata. Insomma, una bontà davvero strepitosa.
Letture consigliate
Irresistibilmente buono e goloso, il semifreddo perfetto e ideale in qualsiasi periodo dell’anno