Cucinare piatti diversi tutti i giorni di certo non è facile, non sempre abbiamo idee nuove da portare in tavola, ci tocca improvvisare e può capitare che il risultato finale non sia quello che avevamo in mente.
Ecco che oggi la Redazione di ProiezionidiBorsa suggerisce una ricetta estiva veloce da fare e davvero interessante. Stiamo parlando dei blinis con carpaccio di pesce spada e rucola.
Una gustosissima e originale ricetta estiva da preparare velocemente che sorprenderà tutti
I blinis sono delle focaccine tonde di origine russa simili alle crêpes ma con un ingrediente in più, ovvero il lievito. Semplici da preparare, vediamo cosa ci occorre per 2 porzioni:
- 100 grammi di farina 00;
- 3 grammi di lievito di birra secco;
- un uovo;
- 100 ml di latte;
- 30 grammi di burro.
Per il carpaccio ci serviranno 150 grammi di pesce spada, 15 grammi di burro, olio evo, rucola a piacimento e infine sale e pepe.
Preparazione
- In una padella mettiamo a sciogliere il burro. Poco alla volta versiamo il latte e lo facciamo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola uniamo la farina e il lievito, meglio se setacciati così non si formeranno grumi.
- A questo punto rompiamo l’uovo in una ciotolina e con la frusta lo montiamo leggermente.
- Ora nella ciotola con la farina possiamo aggiungere il latte tiepido con il burro. Mescolando sempre con la frusta aggiungiamo anche l’uovo e lasciamo riposare la pastella per circa 30 minuti.
- Passati i 30 minuti, ungiamo di burro una padella antiaderente. Appena sarà calda posizioniamo un coppapasta rotondo e versiamo un mestolo di pastella. Si può fare anche solo con il mestolo ma così verranno perfette.
- Facciamo cuocere per qualche minuto e poi giriamo i blinis per una cottura omogenea. Prepariamoli tutti e, una volta raffreddati, possiamo procedere a condirli.
- In un piatto condiamo con olio, sale e pepe il pesce spada. Poi stendiamo del burro sui blinis, lavorandolo un po’ per farlo ammorbidire.
- Adagiamo il nostro carpaccio veloce sui blinis, un po’ di rucola e via.
Ed ecco una pronta gustosissima e originale ricetta estiva da preparare velocemente che sorprenderà tutti. Non resta che gustarla.
Approfondimento
Un’idea per un secondo di pesce pronto in pochi minuti da leccarsi i baffi