Il farro è uno dei protagonisti della stagione invernale italiana e non solo. Il farro è consumabile in minestre, in insalate e come piatto unico. La sua versatilità è tale che ci sono persino dei ricettari incentrati tutti sulle sue preparazioni.
Una gustosa minestra di farro per le giornate fredde è quello che ci vuole per questo tempo sempre nuvoloso e uggioso. Sembra davvero di essere entrati nel pieno dell’inverno.
Vediamo come realizzare assieme una gustosa minestra di farro per le giornate fredde. Tutti si leccheranno i baffi per la bontà della ricetta e magari chiederanno anche il bis.
Ingredienti per la minestra
- 320 gr di farro già lessato;
- 2 zucchine;
- 8 fiori di zucca;
- mezza cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- brodo vegetale qb;
- olio d’oliva;
- pepe qb;
- 8 foglie di menta.
Procedimento
Tagliare finemente la cipolla e l’aglio e metterli in una padella a rosolare con un filo d’olio. Aggiungere quindi le zucchine tagliate a rondelle sottili e i fiori di zucca tagliati in quattro parti.
Aggiungere il vino bianco e far cuocere finché il vino non evapora completamente dalla padella.
Quando tutto sarà cotto, passare il composto dalla padella alla pentola e aggiungere tanto brodo vegetale quanto ne serve; di solito servono circa due dita di liquido. Far cuocere il tutto senza coperchio, quindi aggiungere il farro.
Continuare a cuocere gli ingredienti per bene e aggiungere quindi il pecorino grattugiato e il pepe macinato fresco.
Quando avrà raggiunto il punto di bollore, togliere dal fuoco e aggiungere a filo l’olio d’oliva.
A questo punto si può impiattare nelle fondine. A ogni piatto si consiglia l’aggiunta di una fetta di pane tostato con sopra dell’olio fresco a crudo.
Decorare con qualche fogliolina di menta fresca per aggiungere ulteriore gusto a un piatto caldo e ottimo per la stagione invernale.