Una deliziosa variante dei cannelloni dall’aspetto paradisiaco per un pranzo di grande successo

cannelloni

Tra le pietanze buone e gustose, tipiche dei pranzi in famiglia all’italiana non possiamo non citare i cannelloni. Questa ricetta semplice ma sostanziosa riuscirà a mettere d’accordo tutti grazie anche alle tante versioni. Ad esempio, una delle più buone in assoluto è sicuramente quella dei cannelloni bianchi con ricotta e spinaci freschi. Ecco allora in questo articolo una deliziosa variante dei cannelloni dall’aspetto paradisiaco per un pranzo di grande successo.

Tutti gli ingredienti:

  • 250 gr di lasagne fresche sottili;
  • 500 gr di ricotta fresca;
  • 600 gr di spinaci freschi;
  • 600 ml di besciamella;
  • 80 gr di parmigiano;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • una noce moscata;
  • 40 gr di burro;
  • sale e pepe.

Una deliziosa variante dei cannelloni dall’aspetto paradisiaco per un pranzo di grande successo

Per prima cosa mondiamo e laviamo per bene gli spinaci: senza nemmeno sgocciolarli mettiamoli in una pentola, aggiungiamo un pizzico di sale, chiudiamo col coperchio e facciamoli bollire per 4 minuti. Finita la cottura, aspettiamo che si intorpidiscono e strizziamoli per bene tagliandoli poi a pezzi grossi.

Nel mentre in una padella facciamo sciogliere il burro, uniamoci l’aglio schiacciato con il bordo di un coltello e mettiamo il tutto a soffriggere a fiamma bassa. Aggiungiamo gli spinaci, saliamoli leggermente e lasciamoli ad insaporire per qualche minuto. Una volta che ci sembreranno pronti, eliminiamo l’aglio e lasciamo ad intiepidire.

Lessiamo le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata e poi scoliamole facendo ben attenzione a non spezzarle. Disponiamole infine ad asciugare su delle pezze pulite e tagliamole a metà.

Per quanto riguarda il ripieno invece: setacciamo la ricotta in una ciotola ben capiente, uniamoci gli spinaci, l’uovo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale.

Prendiamo poi la sfoglia e distribuiamo su una estremità il composto di ricotta e spinaci, per poi arrotolarla e formare così il nostro cannellone. Ripetiamo questo procedimento fino a finire gli ingredienti, riempendo una teglia da forno e distribuendoci sopra un velo di besciamella.

Per finire, ricopriamo il tutto con un po’ di parmigiano avanzato e del pepe macinato fresco. Inforniamo i cannelloni a 180 °C per circa 30 minuti e, una volta pronti, lasciamoli riposare qualche minuto prima di servirli.

Approfondimento

Chi non cucina così le pere si perde una torta sofficissima dal gusto sorprendente