Sono molti i titoli di Stato quotati in Borsa, sul MOT. I preferiti sono i Buoni del Tesoro Poliennali, i BTP. Tra questi uno in particolare è il preferito degli investitori privati ma soprattutto dagli istituzionali. Nell’ultima seduta della settimana sono piovuti su questa obbligazione governativa, una cascata di milioni, rendendolo il titolo di Stato più comprato sul mercato. Vediamo qual è
Una cascata di milioni sul titolo di Stato più comprato sul mercato
Tra tutti i titoli di Stato sul mercato, i BTP sono sicuramente tra i più apprezzati. Offrono una cedola annuale a tasso fisso, che garantisce un flusso monetario certo ogni 12 mesi (anzi ogni sei mesi, perché la cedola viene distribuita semestralmente). Permettono anche la possibilità di forti guadagni in conto capitale, soprattutto in questo periodo. Tra tutti i BTP ce ne sono alcuni che sono preferiti rispetto ad altri. Il BTP scadenza settembre 2050 (IT0005398406), con cedola annua al 2,45%, è quello cattura i maggiori investimenti in termini di capitale. Nell’ultima seduta della settimana appena chiusa, ha catalizzato acquisti per 107 milioni di euro. In una sola seduta!
Ecco perché è il più desiderato
Non lasciatevi ingannare dalla scadenza. Questo, come tutti gli altri BTP, sono obbligazioni che si acquistano e si vendono in tempo reale. Non occorre attendere la scadenza per rivederlo. Lo si può fare in un qualsiasi momento. Ai prezzi attuali, l’ultima chiusura è stata di 100,5 centesimi, dalla data attuale alla scadenza rende un 2,1% lordo all’anno.
Non è male, ma non è questo che lo rende così appetibile agli occhi degli investitori. Ciò che lo fa brillare è il prezzo attuale molto a sconto rispetto a un mese e mezzo fa. Infatti il 20 febbraio quotava 112,5 centesimi, circa il 12% in più di adesso. Gli investitori pensano che nel prossimo futuro i prezzi ritornino a quel valore e forse lo superino. Un guadagno del 12% in conto capitale in pochi mesi, forse in poche settimane, è un ottimo risultato. Ecco perché giovedì sul BTP 20150 si è abbattuta una cascata di milioni facendolo il titolo di Stato più comprato sul mercato.