Un vero e proprio tripudio di sapori questa pasta del maresciallo, una ricetta salva cena pronta in pochi minuti

pasta

Tralasciando il nome simpatico della ricetta, questo primo piatto è ciò che di meglio leggeremo oggi su Internet.

Se cerchiamo una preparazione che sia buona, veloce e facile da preparare, questo è assolutamente il piatto che fa per noi.

La pasta del maresciallo è una di quelle idee utili quando si hanno pochi ingredienti in frigorifero o quando si hanno i minuti contati per cucinare.

Potremmo definirla addirittura una ricetta “svuota frigo”, perché ci aiuterà a liberarci di alcuni ingredienti che tutti, ma proprio tutti, abbiamo sempre in cucina.

La nostra pasta, infatti, sarà condita con un morbido sugo cremosissimo, impreziosito da delle piccole pepite di guanciale. Il tutto sarà incredibilmente avvolgente e saporito.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno

Per preparare 2 piatti per 2 persone, utilizzeremo circa 180-200 grammi di pasta corta. La pasta migliore per questa ricetta è quella rigata, perché tratterrà meglio il sugo.

In più ci serviranno circa 300 grammi di sugo di pomodoro, 50 grammi di guanciale, e 70 ml di panna liquida. A questo aggiungeremo, ovviamente, gli ingredienti base della nostra cucina.

Un vero e proprio tripudio di sapori questa pasta del maresciallo, una ricetta salva cena pronta in pochi minuti

Iniziamo a tagliare metà di una cipolla, mettiamola in padella e lasciamola rosolare per qualche momento con un filo d’olio.

In seguito aggiungiamo il guanciale, tagliato a cubetti, e facciamolo dorare.

Versiamo, quindi, in padella la nostra salsa di pomodoro e, se necessario, insaporiamo con del sale e del pepe. Mescoliamo e facciamo cuocere il tutto per circa 8-10 minuti circa.

A questo punto, travasiamo in pentola anche la nostra panna, giriamo ancora con un mestolo e lasciamo cuocere per altri 5-6 minuti.

In contemporanea, mettiamo sul fuoco una pentola con acqua, portiamola a bollore e mettiamo a cuocere la nostra pasta. Scoliamola quando sarà ancora un po’ al dente e conserviamo un po’ d’acqua di cottura.

La parte più importante

Non ci rimane che ultimare il nostro splendido primo piatto.

Trasferiamo la pasta nella pentola del sugo e mescoliamo il tutto, tenendo ancora la fiamma viva.

Se siamo capaci, saltiamo la pasta, per amalgamarla al meglio e, se necessario, aggiungiamo un po’ d’acqua per rendere ancora più cremoso il sugo.

Ed ecco che la nostra squisita pasta del maresciallo sarà finalmente conclusa.

Impiattiamo e aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato a piacimento. Un vero e proprio tripudio di sapori ci travolgerà appena assaggeremo un morso di questa splendida pasta.

Consigliati per te