Le maschere sono delle ottime alleate per rendere la pelle e i capelli sani, spessi e splendenti. Per questo è bene inserire queste sostanze nella propria beauty routine.
È sempre necessario, però, tenere bene a mente che la pelle può reagire in svariati modi e, quindi, è consigliabile fare prima delle piccole applicazioni per vedere se fa al caso specifico.
Se ci fossero dubbi, è meglio rivolgersi a un esperto. Oggi spieghiamo i benefici di un toccasana e un passe-partout per la bellezza, l’argilla verde.
I benefici di questa sostanza per la pelle
L’argilla verde è un elemento da tenere sempre nel proprio bagno, pronto all’uso. Infatti, ha diverse proprietà benefiche che fanno bene alla nostra pelle. Del resto stendere una maschera sul viso, senza toccare il contorno occhi e la bocca, può aiutare ad attenuare i pori e a regolarizzare la produzione di sebo.
Inoltre, grazie alla sua azione purificante, è utile per combattere brufoli e punti neri, soprattutto nel periodo dell’adolescenza.
Riduzione del gonfiore
Questa sostanza oltre a levigare la pelle, ha anche un effetto sgonfiante. Applicarla in zone tumefatte può aiutare, infatti, a ridurre il gonfiore. Viene spesso consigliata a chi viene sottoposto a un intervento di chirurgia maxillo-facciale, insieme agli impacchi caldo umidi, perché aiuta a ridurre i volumi post-operatori.
I benefici dell’argilla per i capelli
L’argilla verde può essere impiegata anche per la cura dei capelli. Infatti, la sua funzione purificante agisce allo stesso modo sulla chioma, regolarizzando la produzione di grasso, evitando l’effetto unto e regalandoci una splendente capigliatura.
Oggi abbiamo parlato di un toccasana e un passe-partout per la bellezza, l’argilla verde. Sul nostro sito si possono trovare molti altri utili suggerimenti dedicati agli amanti della moda e della beauty routine. Consigliamo di dare un’occhiata a tutta la nostra nutrita sezione “Salute e Benessere”. Sempre per rimanere in questo tema, suggeriamo di leggere questo articolo che si occupa dell’argilla bianca e del Kaolin.