C’è un titolo sottovalutato del 151% con dividendo al 6,33% da non comprare. Perchè? La risposta è la strada che fa vincere in Borsa.
Spesso alcuni lettori ci scrivono chiedendo analisi di titoli che hanno in portafoglio da anni. Solitamente il 90% degli investitori italiani mantiene in portafoglio titoli in perdita ma non in guadagno.
Pensate se facessero il contrario! Che guadagni stratosferici! Ma purtroppo la realtà è un’altra. Il problema di fondo è che si tende a vendere troppo presto attività in crescita e a mantenere quelle in perdita. L’alibi psicologico è il seguente: fino a quando non vendo non realizzerò la perdita.
Come dire e come si dice in alcune zone del meridione dove sono nato:”cuore che non vede, cuore che non duole”.
Questa è la strada non per al ricchezza ma per la devastazione dei portafogli.
L’abbecedario dell’analisi finanziaria e degli affari dice: compra basso e vendi alto, ma chi stabilisce se quel basso non è ancora un alto o quel l’alto non è ancora un basso. Frase leggermente cacofonica ma rende l’idea e ci fa entrare direttamente nell’argomento che vogliamo trattare.
Cosa stabilisce se un prezzo e basso o alto?
Non solo la normalizzazione dei bilanci di almeno gli ultimi 4 anni ma ci vuole altro. Cos’è quest’altro?
Il timing. Il punto temporale di ingresso e prezzo ovvero dove entrare e quando entrare all’inizio di un movimento rialzista o ribassista.
Ed ecco che allo studio dei bilanci va abbinato quello dei grafici.
Qual è il titolo sottovalutato del 151% con dividendo al 6,33% da non comprare?
RCS Mediagroup (MIL:RCS)! Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 17 gennaio a 0,948 +1,07%.
Fair value stimato a 2,39.
Dividend yield a 6,33%
Il rapporto debito/capitale proprio è ritenuto elevato. Le attività a breve termine non coprono quelle a breve e lungo termine.
Tutto sommato dei parametri interessanti. Ma allora perchè scende?
Noi riteniamo che la tendenza abbia sempre ragione e la massa degli investitori se ha assunto questo comportamento e non cambia idea avrà delle sue ragioni.
RCS Mediagroup negli ultimi 12 mesi scende del 34,12% (da 1,439).
Quando comprare il titolo?
Solo in chiusura mensile superiore a 1,12. Fino a quando non si verificherà questo swing sono possibili discese fino a 0,52 nei prossimi 12 mesi. Una conferma importante per questo scenario verrebbe da una chiusura del mese di gennaio inferiore a 0,99.