Un titolo di Wall Street sottovalutato del 100% che non sale, anzi scende. Come è possibile e perchè potrebbe essere possibile?
Siamo nel pieno della stagione degli utili americani e la tendenza sembra voler portare i mercati azionari internazionali al rialzo. Oggi andiamo ad analizzare uno dei 5 titoli che abbiamo inserito nella nostra whatchlist dei titoli quotati sui mercati americani. Ci riferiamo a Merck & Co., società che fornisce soluzioni sanitarie in tutto il mondo.
Il titolo (NYSE:MRK) ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione a 77,32 dollari per azione. Nel 2020 ha segnato il minimo a 63,76 ed il massimo a 89,29. Da inizio anno invece, il minimo a 76,39 ed il massimo a 85,60.
Le nostre previsioni per l’anno 2021 sono le seguenti:
area di minimo 77,11/83,14
area di massimo 101,11/104,75.
Cosa attendere da ora in poi?
Ora andremo a leggere prima il consenso degli analisti sul valore della società e poi a normalizzare i bilanci degli ultimi anni per esprimere un nostro giudizio in merito.
Un titolo di Wall Street sottovalutato del 100% che non sale, anzi scende
Dalle comunicazioni societarie leggiamo che:
si prevede che gli utili cresceranno del 5,98% all’anno;
gli utili sono cresciuti del 23,6% nell’ultimo anno;
dividend yield del 3,36%.
Le raccomandazioni degli altri analisti trovano consenso intorno al prezzo di 97,05 dollari per azione. Il nostro giudizio invece porta ad un prezzo obiettivo di circa 150 dollari.
Se la società è così sottovalutata come mai scende?
La nostra strategia di investimento
Non sempre il mercato premia un titolo sottovalutato e i grafici anzichè salire scendono. Questo significa che in quel momento “non c’è domanda” sul titolo nonostante un certo appeal e quindi il mercato non gli riconosce valore nonostante i bilanci dicano diversamente.
In queste situazioni, la cosa da fare è non andare contro i grafici ma attendere svìluppi. Ci sono infatti titoli sottovalutati che scendono da oltre un ventennio.
Quando comprare Merck & Co.?
Solo in chiusura settimanale superiore a 81,19 con stop a 73,18 ed obiettivo i massimi annuali previsti.
Attendere per il momento a bordo campo.