Un titolo con rendimento da dividendo del 9,10% all’anno

Un titolo con rendimento da dividendo del 9,10%

Parliamo oggi di un un titolo azionario appartenente alla categoria delle  Società di Sviluppo Aziendale con un rendimento da dividendo che si attesta sul 9,10% all’anno, Non solo, può contare anche su alcuni parametri importanti che ne determinano le potenzialità, come ad esempio la sottovalutazione.

Le caratteristiche delle Società di Sviluppo Aziendale negli USA

Le BDC sono particolari tipologie societarie che investono solitamente su aziende in fase di sviluppo e che necessitano di un know how per crescere. Per essere riconosciute come BDC negli Stati Uniti, una società deve essere registrata secondo gli standard della Sezione 54 dell’Investment Company Act del 1940. Inoltre deve adottare gli standard imposti dalla SEC, Securities and Exchange Commission. In poche parole non è semplice diventare una BDC.

Oltre a ciò, la legge impone che una BDC debba investire almeno il 70% delle sue attività in aziende private e/o pubbliche con valutazioni di mercato che non superino i 250 milioni di dollari.  Quale potrebbe essere la contropartita? A giudicare dai numeri e dalle statistiche, circa l’80% delle BDC riesce a garantire rendimenti da dividendi sopra la media.

Un titolo con rendimento da dividendo del 9,10% all’anno

Stellus Capital Investment (NYSE:SCM) è una società con sede a Houston in Texas. Vanta moltissimi anni di esperienza nell’investimento azionario, nell’investment banking e nella riqualificazione  aziendale, con circa 1.6 miliardi di dollari di attività gestite.

L’azienda ha una capitalizzazione di mercato di  282.5 milioni di dollari, un rapporto prezzo/utili di 9.73 e un EPS di 1.54 dollari. Indubbiamente la sua forza risiede in due caratteristiche sostanziali: il dividendo e la valutazione. Riguardo alla cedola, il rendimento da dividendo si attesta sul 9,10% annuale con distribuzione mensile. Per quanto riguarda le potenzialità, il titolo Stellus Capital risulta sottovalutato del 48%, grazie al fair value di 22.11$ superiore al prezzo di negoziazione attuale di 15$. Per quanto riguarda l’andamento sui mercati, sembra essere uno dei pochi titoli in questo settore ad avere un trend positivo, con un guadagno su base annuale dello 0,60%.