Il panorama attuale geopolitico ed economico non aiuta molto gli investitori nel prendere “decisioni ferme”. Lo stallo dovuto agli eventi degli ultimi tempi è motivo, oltre che di indecisione, anche di paura. La guerra dei dazi, intanto, va avanti tra annunci, proclami e reazioni.
Sembra chiaro che quello che Trump aveva definito una passeggiata, non lo sia affatto e anzi, secondo alcune ultime indiscrezioni, la crisi potrebbe essere impugnata ancora più duramente dal Presidente americano. Fonti attendibili parlano addirittura di una decisione che non permetterebbe più alle aziende di produrre in Cina, cosa che in verità alcune realtà hanno già ampiamente preso in considerazione.
La linea difensiva per affrontare un’eventuale crisi
E se da una parte la situazione di incertezza è ormai uno standard, è vero anche che bisogna pensare ai possibili scenari futuri per i propri investimenti.
Una delle caratteristiche consolidate di un buon portafoglio, lo scriviamo praticamente in ogni nostro contributo, è quella della diversificazione. Un peso importante all’interno di un paniere diversificato, in contesti di crisi economiche, andrebbe dato a quei titoli azionari che offrono rendimenti costanti. Per questo motivo, oggetto dell’analisi sarà un titolo con alti dividendi: Caterpillar (CAT).
La storia di Caterpillar
Caterpillar Inc. è un’azienda americana con sede nell’Illinois che progetta e commercializza macchine industriali. Famosa in tutto il mondo per il suo classico colore giallo, è diventato agli inizi degli anni 90, anche un marchio con un discreto trend nella moda.
Fortune Magazine ha inserito la compagnia tra le 100 realtà più influenti ed attualmente è l’azienda di produzione di macchinari industriali e movimento terra più grande al mondo. Tra i suoi clienti, oltre a realtà internazionali, può annoverare anche l’esercito degli Stati Uniti a cui fornisce i macchinari pesanti.
Analisi del titolo azionario
Chi è in cerca di un titolo con alti dividendi, troverà in Caterpillar un’ottima realtà. A livello grafico, il primo semestre del 2019 non ha assolutamente mostrato un trend rialzista come è stato per tanti titoli a Wall Street nel contesto dell’incredibile rally. Ma probabilmente è forse proprio questo a simboleggiare una stabilità long term.

Grafico da inizio anno

Storico del titolo Caterpillar
Un dividend yield molto interessante
L’attuale rendimento da dividendo di Caterpillar è del 3,5%. Questo lo colloca in una posizione quasi del doppio rispetto al settore edile e manifatturiero di riferimento, che si attesta intorno alla media dell’1,85%. Ed è molto superiore di fatto anche alla media dei titoli dell’S&P 500 che hanno un dividend yield medio dell’ 1,95%.
La crescita dei dividendi
Altra peculiarità del titolo Caterpillar è l’incremento percentuale dei dividendi che sono cresciuti del 26% rispetto allo scorso anno. Su base quinquennale, inoltre l’incremento è stato ancora più alto, portandosi oltre il 40%.
Ultimo fattore a vantaggio di Caterpillar è lo stacco dei dividendi che avviene su base trimestrale, cosa non da poco e che lo inserisce a ragione nella categoria dei titoli da mantenere.