Come capire se si è in presenza di un titolo azionario sul quale puntare per forti rialzi in arrivo? Oggi illustreremo dei parametri affidabili di cui tener conto e daremo delle raccomandazioni di acquisto su un titolo che reputiamo davvero interessante.
Le società si muovono all’interno del ciclo economico e solitamente il flusso degli utili evidenzia una sinusoide che ricalca più o meno l’andamento della congiuntura stessa.
Tranne eccezioni, un miglioramento della situazione macroeconomica tende a influenzare positivamente i bilanci delle aziende. Lo stesso accade ed in maniera negativa, quando la congiuntura tende a peggiorare.
In Italia ed area Euro, alcuni indicatori predittivi continuano a definire uno scenario in miglioramento per i prossimi mesi e questo dovrebbe portare a effetti positivi anche sui mercati azionari.
Quando si investe in Borsa su quali azioni puntare?
Su quelle che presentano elementi di sottovalutazione e sono all’inizio di un trend rialzista sia esso di breve che medio lungo termine. Oppure su quelle azioni che presentano conti in miglioramento e prospettive di ulteriori aggiustamenti dei bilanci ed il grafico mostra tendenza rialzista.
Solitamente i grafici tendono a scontare tutto e ad anticipare sviluppi sia in positivo che in negativo. Su di essi agiscono infatti le attese degli investitori e degli addetti ai lavori.
Ci sono dei titoli azionari e società che continuano a migliorare i loro conti e a portarsi in utile dopo fasi di perdita e decrescita. In questi contesti lampante è osservare i grafici che rimangono in una fase di stallo per lungo tempo senza dare particolari indicazioni.
Agli inizi di novembre Banca Profilo (MIL:PRO) ha riportato utili in aumento del 31,6% e miglioramenti dei ricavi netti (+14,4%).
Per le ragioni indicate in precedenti articoli non siamo in grado di definire un fair value attendibile ma gli utili in crescita rappresentano un indicatore ed una spia di un netto miglioramento.
Alla luce degli ultimi dati di bilancio e dall’analisi dei grafici però ci sentiamo di affermare che Banca Profilo è un titolo azionario sul quale puntare per forti rialzi in arrivo.
Banca Profilo: è un titolo da comprare
Nel corso del 2019 il titolo ha toccato un minimo a 0,1390 e questo rappresenta la massima escursione ribassista dopo che nel 2009 venne segnato un top a 0,7740.
Siamo in presenza di un estremo sul quale comprare? Potrebbe essere anzi riteniamo che sia così ed i motivi sono due:
utili in miglioramento e grafici che iniziano a scontare rialzo.
Questo mix potrebbe portare ad un’ imminente esplosione dei prezzi.
Segnale di trading e strategia di investimento
Comprare il titolo in apertura del 29 novembre con stop loss a 0,1380 e mantenere per obiettivi ambiziosi a 12/24 mesi fra 0,2832 e 0,453.
Ricordiamo che gli scambi al momento sono bassi e quindi si raccomanda il giusto approccio all’investimento in linea con la propria propensione al rischio.
Giudizio e rating: strong buy long term.