Ci sono delle aziende medio piccole che nel tempo possono diventare veri e propri colossi nel loro settore. Stiamo studiando delle small cap quotate nei circuiti minori di Borsa Italiana che possono presentare delle ottime prospettive per il futuro.
Una vera e propria scommessa sul futuro di alcune società. Oggi andremo a studiare un titolo azionario sottovalutato ma con ottime prospettive di guadagno. Esso è Lucisano Media Grup (MIL:LMG).
La società opera nel settore audiovisivo della distribuzione e produzione cinematografica. in Italia.
Un titolo azionario sottovalutato ma con ottime prospettive di guadagno
Il titolo in data odierna quota a Piazza Affari in area 1,80 -4,76%. Nel 2014 il titolo quotava a 3,04.
In base ai bilanci degli ultimi 4 anni otteniamo le seguenti valutazioni:
far value a superiore ai 5 euro per azione con una sottovalutazione attuale del 177,77%;
il rapporto PE (14) è inferiore al mercato di riferimento (18);
gli utili sono diminuiti del -16% all’anno negli ultimi 5 anni;
dividend yield al 3,65%;
le attività di breve e lungo termine sono superiori alle passività.
Il consenso degli analisti (1 solo giudizio) stima un prezzo obiettivo a 2,50.
Leggendo questi dati non possiamo che esprimere un giudizio davvero positivo sulla società. L’unico neo è la bassa capitalizzazione (28,1 milioni) che potrebbe portare a forti escursioni dei prezzi. Per il resto il nostro è un giudizio Buy anzi Strong Buy di lungo termine.
Lucisano Media Group è un titolo azionario sottovalutato ma con ottime prospettive di guadagno. L’ottica di investimento consigliata è quella da cassetto.
Comprare a mercato con stop loss a 1,39 per primo target a 2,50 fino a 5,00 ed oltre di medio lungo termine.
Quotato nello stesso circuito AIM c’è anche la società Notorious (MIL:NPI) che produce e distribuisce contenuti multimediali. Il titolo quota a 2,38 ma il discounted cash flow ritiene questi livelli di sopravvalutazione, riconoscendo un fair value a 0,96. Il consenso degli analisti (1 solo giudizio) stima un prezzo obiettivo a 4 per azione (sottovalutazione).
Dal punto di vista grafico, il trend di breve e medio termine è ribassista. Nuovi rialzi solo con chiusure settimanali superiori a 2,67 onde evitare ribassi fino a 1,80/1,55.
Quindi fra le due aziende preferiamo Luciano Media Group.
Approfondimento