Un titolo azionario sottovalutato del 75% che probabilmente ha smesso di scendere

Elica

Elica (MIL:ELC) è un titolo azionario sottovalutato del 75% che probabilmente ha smesso di scendere. Perchè arriviamo a queste conclusioni? Facciamo prima una premessa di breve termine sul Ftse Mib. La settimana è iniziata con un ritracciamento ma riteniamo che questo movimento fino a prova contraria possa avere le ore contate e si possa ripartire da subito al rialzo.

Domani scade un importante setup annuale e potrebbe rappresentare l’abbrivio per un’esplosione di momentum rialzista verso area 18.195 e poi 18.855. Il supporto che mantiene il trend al rialzo e valida questa previsione è area 16.890.

Mentre però il futuro del Ftse Mib sembra non ancora scontato ed è francamente in bilico fino a quando non verrà superata l’area dei 22.090 ci sono alcuni titoli azionari che sembrano non aver abbandonato mai il loro trend rialzista di lungo termine. Anzi il ribasso di marzo ha rappresentato chiaramente una straordinaria occasione di acquisto.

Elica è una di queste società.

Un titolo azionario sottovalutato del 75% che probabilmente ha smesso di scendere

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione dell’ 11 maggio a 2,855 in ribasso dello 0,17%.

Da inizio anno il minimo è stato a 1,808 ed il massimo a 3,895.

Intorno al minimo di 1,808 segnato il  16 marzo si sono affollati cluster di prezzo e tempo che potrebbero aver dato l’incipit ad un nuovo movimento di lungo termine rialzista.

Al momento il supporto che regge questo movimento è rappresentato dal livello di 2,55. La principale resistenza è in area 3,12 il cui superamento potrebbe essre molto probabile nelle prossime settimane.

Quali sono e come sono messi i fondamentali della società?

Elica progetta, produce e commercializza motori per cappe da cucina e caldaie per riscaldamento centralizzato ed opera in diverse aree geografiche del mondo.

In base al metodo del discounted cash flow  calcoliamo un fair value a 4,99. Il consenso degli analisti invece stima un prezzo obiettivo a 3,70. In entrambi i casi viene considerato un prezzo attuale sottovalutato rispetto al potenziale.

Questo è un titolo ed una società che merita molta attenzione e che potrebbe continuare a fare bene e molto meglio del mercato.