Un titolo azionario sottovalutato del 100% alla resa dei conti dei grafici. Cosa significa e a chi ci riferiamo? A Banca Sistema. Il titolo (MIL:BST) ha chiuso la seduta del 16 novembre a quota 1,72 euro in rialzo del 3,12% rispetto alla seduta precedente. Oggi rileviamo il seguente prezzo: 1,71 -0,58%.
Il minimo dell’anno 2020 è stato segnato a 0,884 mentre il massimo a 2,042. Nell’anno 2015, la società è stata quotata a 3,145 ed il minimo dell’anno in corso è stato quello storico, per il momento. Il massimo storico fu segnato nel 2015 a 4,069.
Quale futuro per le quotazioni?
Andiamo ad analizzare sia gli aspetti grafici che di bilancio.
Un titolo azionario sottovalutato del 100% alla resa dei conti dei grafici
Siamo andati a studiare gli ultimi 4 anni di bilancio ed abbiamo normalizzato il ciclo economico dell’azienda e alla luce del metodo del discounted cash flow calcoliamo un prezzo obiettivo di fair value intorno ai 3,65. Inoltre, abbiamo studiato le raccomandazioni degli altri analisti, riscontrando 5 giudizi in media Buy con prezzo stimato a 2,46.
Dalle comunicazioni societarie leggiamo che sono attesi crescite degli utili del 12,4% all’anno. La struttura economica dell’azienda ci sembra ottimale e non ravvisiamo particolari squilibri nei conti.
Quale strategia di investimento poter applicare al momento attuale?
Fra area 1,72 e 1,81 passa un fascio di trend line di resistenza primaria che potrebbero ostacolare il recente rialzo per qualche giorno. La nostra view è che entro un paio di giorni questi livelli verranno agilmente superati al rialzo. Pertanto, il consiglio operativo è di comprare ai prezzi attuali con stop loss a 1,491 di medio lungo termine. Un primo supporto di breve è posto in area 1,624.
Non vediamo particolari pericoli ma opportunità di ingresso in questo titolo che presenta una buona struttura dal punto di vista dei fondamentali e un buon appeal grafico.
Come al solito si procederà per step e di volta in volta definiremo scenario e supporti e esistenze ed obiettivi.