Un titolo azionario dimenticato che ha guadagnato il 197% nel 2019

Spesso accade che alcune azioni scompaiano dai radar degli analisti. È il caso di un titolo azionario dimenticato che però quest’anno ha guadagnato la bellezza del 197%. Fa parte delle cosiddette Penny Stocks, quelle azioni a basso costo che hanno la nomea di essere  soggette alta volatilità.

Ma al di là delle oscillazioni elevate che potrebbe mostrare, lo prenderemo in esame per il settore di appartenenza. Il titolo è Plug Power, un’azienda che ha fondato il suo core business sulle celle a combustibile alimentate ad idrogeno. È una tecnologia di cui non si sente spesso parlare, ma che in realtà potrebbe avere sviluppi interessanti.

In primis perché rappresenta, come l’elettrico, un’alternativa ai carburanti standard. Ma c’è anche da dire che per una questione di diffusione e di tendenze non ha avuto giustizia, dato che rispetto all’elettrico, le batterie ad idrogeno hanno tempi di ricarica più brevi e durano più a lungo.

Analisi di un titolo azionario dimenticato: +197% nel 2019

Plug Power (NASDAQ-PLUG) è stata fondata nel 1997. Sin dall’inizio è diventata famosa per le sue batterie per carrelli elevatori dalla durata incredibile e clienti come Home Depot (NYSE:HD) e Walmart (NYSE:WMT) hanno molto apprezzato molto tali caratteristiche. Ma poi, agli inizi del 2000, è successo qualcosa di veramente catastrofico.

Grafico titolo azionario Plug Power

Passare da 1172$ a 0.99$ è un primato negativo riscontrabile difficilmente in altre società: una perdita del 99,99% dal 2000 fino alla fine del 2018. E probabilmente è stato questo il motivo dell’eclissarsi del titolo agli occhi degli analisti.

Plug Power, dopo il primato negativo, quello positivo

La situazione nel 2019 però è stata l’esatto opposto. Complici sicuramente i nuovi scenari delle energie alternative e l’attenzione maggiore all’inquinamento. Il titolo infatti è passato dal valore di 1.34$ a quello del suo massimo annuale di 3.98$. Al momento si trova in area 3.13, chiusura del 12 dicembre. Un livello di ritracciamento per il momento non preoccupante e che non ha inficiato il rialzo in corso.

Grafico del titolo azionario Plug Power

Considerazioni finali sul titolo azionario Plug Power

Sarebbe una leggerezza non ammettere che sia un titolo molto rischioso, per tanti fattori. Con questo bene in mente, è da tenere in grande considerazione visti gli ultimi sviluppi.