Un titolo azionario da comprare subito all’inizio del rialzo, pronto ad esplodere e sottovalutato del 100%

La Doria

C’è un titolo azionario da comprare subito all’inizio del rialzo, pronto ad esplodere e sottovalutato del 100%. Qual’è? La Doria (MIL:LD)! Se guardiamo l’ultima giornata di contrattazione (-3,20%) tutto sembra al di fuori che possibile un imminente rialzo, ma lo scopo di questo articolo è proprio quello di togliere il rumore di fondo per capire il reale stato della situazione grafica e fondamentale della società.

Prima di entrare nell’argomento facciamo prima una premessa.

Il Ftse Mib future  ha generato un segnale rialzista che potrebbe portare ad un rialzo almeno fino ai 19.780. Come al solito le proiezioni dei prezzi vanno di volta in volta convalidate dai movimenti delle quotazioni. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, può darsi che dinanzi a noi ci saranno giorni di forti rialzi.

Dopotutto con il coronavirus abbiamo scontato di tutto e di più,. Oramai con Pil previsti anche a -40% in alcuni casi, oltre l’armageddon e la deflagrazione dell’ economia mondiale nulla è possibile. Tranne nuove ricadute della pandemia,  realmente il sereno sembra stagliarsi all’orizzonte di breve termine. Per il lungo termine la situazione è ben diversa ma non è detto che anche su questi time frame un bottom  non sia stato già segnato. La barra mensile del mese di marzo di Wall Street somiglia molto a quella che si formò fra ottobre e dicembre 2018.

Incominciamo ragionare quindi per bottom possibile in formazione. Le prossime settimane ci daranno o meno indicazioni in merito.

Ora torniamo a  La Doria.

Un titolo azionario da comprare subito all’inizio del rialzo, pronto ad esplodere e sottovalutato del 100%

In base al discounted cash flow il fair value viene calcolato a 16,71. Il consenso degli analisti invece stima un prezzo obiettivo medio a 11,25. Il titolo da inizio anno ha segnato il minimo a 6,20   ed il massimo a 10,44. Il 9 aprile ha chiuso la giornata di contrattazione a 8,78.

Il supporto di breve è posto a 8,08 mentre la resistenza a 8,98. Comprare solo con una  chiusura settimanale  e poi mensile superiore a 8,98. Questo swing farebbe esplodere le quotazioni e archiviare  definitivamente il ribasso annuale, facendo iniziare un tragitto verso i 16,71 di fair value. La Doria è una società che presenta ottimi fondamentali e il titolo  va valutato per acquisti in una ottimale diversificazione  di portafoglio.

Inoltre, il settore in cui  la società opera  e distribuisce (prodotti alimentari)   è anticiclico rispetto al contingente. Qualsiasi cosa accadrà, coronavirus o meno, questo è un titolo sul quale puntare.