Nonostante i rialzi del 30% di media da inizio anno, a Piazza Affari, fra i tanti, c’è un titolo azionario che può salire del 50% nel 2020. Prima però facciamo una dovuta premessa sullo stato attuale dei mercati e sulle prospettive future degli stessi.
I momenti di panico sui mercati non sono sempre l’inizio di un crollo dei mercati ma se inquadrati nelle serie storiche e nell’alveo della tendenza principale di lungo termine, ci si rende conto che spesso è in corso una bella opportunità.
Ci riferiamo al ribasso che si verificò nello scorso anno fra maggio e dicembre sulle piazze azionarie europee e fra ottobre e dicembre per i mercati americani ed asiatici.
In base ai nostri calcoli statistici era improbabile:
a) che il massimo segnato nel corso dell’anno 2018 fosse il massimo del decennio;
b) solitamente i ribassi che si formano fra il settimo e l’ottavo anno di un decennio portano a violenti rialzi fino alla fine del nono/primo semestre del decimo anno.
Basta tornare a ritroso su queste pagine per leggere quanto scrivemmo in quelle circostanze indicando la grande opportunità di comprare azioni a prezzi stracciati.
Ma il meglio non è ancora venuto. A parer nostri ci attende un rialzo verticale nei prossimi mesi e questo eventuale movimento va sfruttato a proprio vantaggio.
Un titolo azionario che può salire del 50% nel 2020
Già in data 22 ottobre abbiamo ampiamente discusso di questo titolo e del settore economico nel quale la società investe e produce. Parliamo di IGD (MIL:IGD).
Il titolo oggi è in negativo -0,33% e si porta a 6,10.
Il minimo annuale è stato a 4,91 ed il massimo a 6,43.
Le raccomandazioni degli analisti su IGD stimano un fair value fra 9,10 e 9,40 e quindi ai livelli attuali insiste una forte sottovalutazione rispetto agli utili e agli indicatori economici degli ultimi anni di bilancio normalizzati.
Come investire sul titolo?
IGD è in base alle stime un titolo azionario che può salire del 50% nel 2020, ma i grafici sono al rialzo? Possiamo ancora entrare in acquisto?
Proiezioni dal 27 novembre 2019 al 30 dicembre 2020
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 5,70/6,10
area di massimo attesa 7,18/8,44
Punto di inversione; chiusura settimanale inferiore a 5,40.
Ai livelli attuale si può comprare il titolo e mantenere fino ai target indicati o fino alla sua inversione grafica.
Si procederà per step e su queste pagine nelle prossime settimane continueremo a seguire questa decisione di investimento.