Il cenone di Capodanno è vicino e chi deve cucinare sta pensando a che cosa potrebbe fare. Possiamo lanciarci su qualche grande classico oppure fare qualcosa di inaspettato.
Oggi proviamo a dare un consiglio per sorprendere i commensali. Allo stesso tempo la ricetta che indichiamo non è troppo difficile e anche chi non è esperto dovrebbe riuscire a prepararla. Ecco, dunque, un secondo di pesce facile e originale per un cenone di Capodanno da ricordare.
Ingredienti
Quest’anno proviamo a cucinare un’ottima zuppa di pesce. Questo è ciò di cui avremo bisogno:
- 12 gamberi crudi, sgusciati;
- 250 grammi di filetto di pesce bianco, tagliato a fettine;
- 20 cozze;
- 700 millilitri di brodo di pesce;
- 3 cucchiai di aceto;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 30 grammi di burro;
- 5 spicchi d’aglio, tritati;
- mezza cipolla tritata;
- 1 gambo di sedano tritato;
- 100 millilitri di vino bianco;
- 1 cucchiaino di peperoncino tritato;
- 1 cucchiaino di origano secco;
- 400 grammi di pomodori tritati;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- alcune fette di pane;
- 1 spicchio d’aglio;
- pepe verde;
- pepe nero;
- olio d’oliva;
- una piccola manciata di prezzemolo fresco tritato.
Un secondo di pesce facile e originale per un cenone di Capodanno da ricordare
Iniziamo ora la preparazione.
Togliamo le teste e i gusci dai gamberi, lasciando attaccata la coda. Facciamo sobbollire le teste e i gusci nel brodo per 20 minuti, poi scoliamo tutto. Mettiamo da parte il brodo e lasciamo i gamberi da un’altra parte, li aggiungeremo più tardi.
Ora portiamo ad ebollizione l’aceto e lo zucchero in un pentolino e facciamo sobbollire riducendoli, fino a quando ne resteranno solo due cucchiaini. Mettiamo poi da parte.
Ora scaldiamo l’olio d’oliva e il burro in una grande casseruola, aggiungiamo l’aglio, la cipolla, il sedano e il pepe verde, quindi soffriggiamo per 6-7 minuti a fuoco medio-basso.
Aggiungiamo il vino bianco, il sale, il pepe nero, i fiocchi di peperoncino e i pomodori. Qui versiamo il brodo di pesce e la riduzione di aceto. Cuociamo a fuoco lento per 30 minuti, aggiungendo l’origano per gli ultimi 4-5 minuti.
Per finire, aggiungiamo i gamberi, il pesce bianco, e le cozze. Poi mettiamo un coperchio sulla padella e cuociamo per 5 minuti. Spegniamo la fiamma e siamo pronti ad impiattare.
Per servire, consigliamo di tostare le fette di pane, metterle in un piatto fondo e poi rovesciare un po’ di zuppa su ciascuna fetta. Concludiamo aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco.
Approfondimento