Si è giunti su livelli di prezzo che rappresentano obiettivi importanti per il rimbalzo iniziato dai minimi di marzo. Ora cosa ci attende? Subito nuovi rialzi oppure una fase di assestamento o addirittura un massimo di periodo propedeutico a nuovi forti ribassi?
A parer nostro un ritracciamento dei mercati potrebbe dare spinta a nuovi rialzi di medio periodo. In poche parole non attendiamo forti ribassi nei prossimi 15/30 giorni ma ritracciamenti propedeutici a nuovi rialzi. Come sempre poi ci regoleremo di conseguenza.
Andiamo subito a riguardare il nostro frattale di previsione annuale per le Borse americane (le altre sono correlate con probabilità del 76% ca) per capire sia lo stato dei luoghi che la possibile direzione futura.
Frattale annuale su scala settimanale per i mercati azionari americani
Siamo alla settimana n.23

Crollo dei mercati: frattale previsionale del Dow Jones per il 2020.
Dovremmo aver lasciato alle spalle la fase più negativa per l’anno in corso e dinanzi a a noi dovrebbero profilarsi rialzi fino alla fine dell’anno e, a seguire fino al luglio 2021. Le probabilità per nuovi ribassi si intravedono fra il luglio 2021 e ottobre 2022/marzo 2023.
Come al solito si procederà per step ma questa è la mappa che porteremo avanti nei prossimi mesi. Si capirà poi di volta in volta dove questo scenario potrebbe subire modifica o meno.
Un ritracciamento dei mercati potrebbe dare spinta a nuovi rialzi di medio periodo
A questo punto la direzione e i prossimi obiettivi dovrebbero essere i massimi annuali per tutti i mercati considerati da raggiungere nei prossimi 1/3 mesi.
Qual è la migliore strategia di investimento da seguire adesso?
Molti ragionano al raggiungimento di obiettivi. In realtà il raggiungimento di un prezzo non è giocoforza un elemento di inversione. e quindi il miglior approccio sarà quello di proteggere le operazioni rialziste in corso alzando gli stop profit di volta in volta.
Il segnale in questo momento e per tutta la successiva settimana è il seguente:
mantenere le posizioni fino a quando non si verificherà una chiusura settimanale inferiore ai seguenti livelli
Dax Future
Eurostoxx Future
3.048
Ftse Mib Future
18.210
S&P 500
3.031
Si procederà per step.