Un risultato positivo di questo dato potrebbe fare scattare in alto le Borse 

mercati azionari

La giornata di ieri sui mercati finanziari europei è stata interlocutoria a causa del clima semifestivo dovuto al ponte dell’8 dicembre.  Così i volumi sono stati scarsi e gli scambi modesti in tutta Europa.

Stesso clima festivo si respirerà oggi, essendo la Festa dell’8 dicembre. Le Borse saranno aperte, ma è probabile che molti degli operatori diserteranno i listini per tornare solo domani.

Cerchiamo di capire che seduta potrebbe essere quella di oggi, secondo l’opinione degli Esperti di ProiezionidiBorsa.

Un risultato positivo di questo dato potrebbe fare scattare in alto le Borse

Anche oggi sarà una seduta sottotono, ma un dato potrebbe mettere un poco di benzina nel motore delle Borse. Alle ore 11.00 sarà diffuso il dato dell’indice ZEW tedesco. E’ l’indice del sentiment delle condizioni della economia tedesca.

Un risultato positivo di questo dato potrebbe fare scattare in alto le Borse. Un dato superiore alle attese, che sono di 45,5 punti, sarebbe colto positivamente dagli operatori.

L’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB),  della Borsa di Milano ripartirà da 22.107 punti, quindi molto vicino alla soglia dei 22.200 punti. Una resistenza che se superata spingerà i prezzi fino a 22.400 punti.

Al ribasso, il supporto a 22.000 punti ieri si è rivelato ancora una volta valido nel contenere le discese. A maggiore ragione lo sarà oggi e una sua violazione al ribasso, farà scendere i prezzi del Ftse Mib fino a 21.800 punti.

Moncler nella storia

Tra i titoli che potrebbero fare bene oggi, c’è Moncler, ieri migliore azione tra le blue chip. Il balzo dell’1,8% è dovuto alla notizia della acquisizione di una società, operazione molto gradita al mercato.

L’azione ha terminato la seduta con la chiusura più alta della sua storia, a 44 euro. Ma il massimo è stato toccato dopo le 12.00 a 46 euro. Un ritorno sopra 45 euro spingerà l’azione nuovamente sui massini e forse oltre, verso i 50 euro.

Al ribasso occorre tenere in considerazione il supporto a 43,50 euro. La violazione di questa soglia spingerà i prezzi verso area 42,6 euro.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.