Un rimedio naturale che è anche un dolce contro colesterolo e anemia 

miele

Esiste un trio di cibi capace di fornire energia all’intero corpo umano. A vantaggio del cuore e delle riserve di ferro, miele, mandorle e noci sono un mix magico.

Si parla perlopiù delle proprietà benefiche e nutritive del consumo singolo di queste due tipologie di frutta secca. Se si aggiunge il miele, normalmente questi tre ingredienti sono ottimi per un dolce. Se si volesse consumarli al naturale, senza l’aggiunta di farina o zuccheri, ecco un rimedio naturale che è anche un dolce contro colesterolo e anemia.

L’unione di miele, mandorle e noci creerà un mix di benessere ricco di vitamine, sali minerali, proteine e oligoelementi. Cominciare la giornata con un cucchiaio di questo rimedio dolce farà partire col piede giusto e con carica. Ancora, sarà capace di soddisfare lo stomaco e placare la fame.

Come combattere anemia e colesterolo

Il corpo, per sintetizzare l’emoglobina, ha bisogno dell’aiuto di alcuni nutrienti contenuti nei cibi. Mandorle e noci sono ricche di rame e ferro, fondamentali per la sintesi.

Il consumo giornaliero di mandorle consigliato dagli specialisti va da 5 a 7 mandorle. Introdurre nell’alimentazione questa frutta secca sconfigge anemia e affaticamento.

Se si parla di noci, invece, l’aiuto che ne deriva agisce su stati di depressione e debolezza. Basta una noce a far passare il mal di testa, ma anche per ridurre significativamente il livello di colesterolo nel sangue.

Se uniamo noci e mandorle al miele il risultato sarà molto più evidente: il miele è ricco di ferro, magnesio e rame, fondamentali per la riproduzione dei globuli rossi del sangue.

Un rimedio naturale che è anche un dolce contro colesterolo e anemia

Il rimedio di miele, mandorle e noci è molto facile e veloce da preparare. Basta acquistare un barattolo non troppo grande di miele (preferibilmente biologico e senza zucchero aggiunto).

Da qualche anno sono rinati piccoli apicoltori indipendenti che producono il proprio miele secondo metodi naturali e senza aggiunte.

Prendere un barattolo più piccolo vuoto e riempirlo di miele ma non fino all’orlo. Aggiungere una manciatina di mandorle e una di noci private del guscio (si possono anche triturare). Lasciare riposare per una settimana. Il miele in questo modo si arricchisce delle proprietà nutritive della frutta a guscio.

Si suggerisce di consumare il rimedio giornalmente nella misura di due o tre noci e mandorle con un po’ di miele al dì. È ottima anche la soluzione di consumare il mix con dello yogurt o della frutta secca per colazione. Sopra una fetta di pane integrale il mix renderà il suo sapore unico.