Gennaio è il mese ideale per rimettersi in carreggiata e liberarsi dalle cattive abitudini. Nelle feste natalizie si esagera sempre e ritornare alla normalità richiede tempo. Ecco un piatto per disintossicarsi e tornare a mangiare sano. Ma senza rinunciare al gusto!
Un primo piatto con poche calorie per ricaricare le energie con gusto
Il piatto che noi di ProiezionidiBorsa proponiamo oggi combina il gusto e il mangiar sano. Infatti parliamo di sedanini con pollo e broccoli. Questi due ingredienti sono sempre presenti in qualsiasi dieta equilibrata. Il pollo ci dà le proteine necessarie, evitando i grassi. Mentre i broccoli ci aiutano a fare il pieno di energia. Per non parlare del fatto che essendo ricchi di fibre, regolarizzano anche l’intestino.
Ingredienti per 2 persone
- 100gr di bocconcini di petto di pollo;
- 150gr di broccoli;
- 160gr di sedanini;
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Peperoncino;
- Basilico;
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto cominciamo a lessare i broccoli. Li puliamo e dividiamo in cimette. Li facciamo bollire in una pentola con acqua calda per circa 10 minuti. Dopodiché, con una schiumarola, li scoliamo e mettiamo da parte in una ciotola. Nella stessa pentola con l’acqua bollente ora tuffiamo i bocconcini di pollo. Dovranno cuocere per almeno 15minuti, anche qualcosina in più.
Prendiamo ora una padella antiaderente. Un filo d’olio, un po’ di peperoncino e l’aglio. Lasciamo soffriggere per qualche minuto e aggiungiamo i bocconcini di pollo. Che avremo scolato sempre con la schiumarola. Li facciamo saltare in padella e poi aggiungiamo anche i broccoli. Aggiustiamo di sale e pepe.
Non ci resta che cuocere la nostra pasta e scolarla al dente. Va benissimo qualsiasi formato corto, ma i sedanini si abbinano benissimo. Uniamo la pasta nella padella con il condimento e mescoliamo.
Prima di servire aggiungiamo il basilico tritato e un filo d’olio a crudo.
Ed ecco fatto. Un primo piatto con poche calorie per ricaricare le energie con gusto. Mangiare sano non vuol dire mangiare senza sapore. E questo piatto ne è la prova. Gusto e saluto possono andare a braccetto!