Un ottimo dividendo oltre il 6,50% per un titolo sottovalutato del 56%

Un ottimo dividendo oltre il 6,50%

In periodi in cui i mercati hanno un segno distintivo inequivocabile, la strategia più ovvia e anche meno rischiosa, è sicuramente quella dell’analisi. Una strategia che ovviamente limita le perdite ma nello stesso tempo guarda al prossimo futuro con preparazione.

In quest’ottica i titoli che non passano inosservati sono sicuramente quelli che a prima vista hanno un andamento positivo. La regione è semplice: c’è qualcosa che li rende in qualche modo immuni alle intemperie dei mercati.  Oggi in particolare analizziamo un titolo azionario che distribuisce un ottimo ed affidabile dividendo con un rendimento annuale oltre il 6,50%.

L’occasione giusta per capire alcune dinamiche dei mercati americani rispetto al problema coronavirus e soprattutto tentare di capire il perché di una certa tendenza.

Un ottimo dividendo oltre il 6,50% per un titolo contro corrente

L’azienda in questione è Vector Group (NYSE:VGR), una società che opera su due fronti contemporaneamente: il tabacco e il real estate. Come è possibile immaginare la doppia focalizzazione permette una certa autonomia ed  anche ingenti cash flow. Ecco le caratteristiche più importanti.

  • La capitalizzazione di mercato è di circa un miliardo e 700 milioni. Il rapporto prezzo/utili è 18.8, mentre l’EPS si attesta su un discreto 0,62$
  • Nell’ultimo anno l’incremento degli utili è stato del 42% circa, a fronte di una previsione positiva di quasi il 18% all’anno.
  • Il rendimento del suo dividendo, distribuito agli azionisti ogni tre mesi, è del 6,83%
  • Il fair value stimato di 18.38$ superiore al prezzo ultimo di ieri 18 marzo di 11.72$, lo rende sottovalutato del 56,8%

Analisi del titolo azionario

Per quello che può valere, da un punto di vista analitico il titolo Vector Group non presenta un vistoso calo. O meglio, sembra essersi immediatamente ripreso dalla defaillance dei giorni scorsi e tutto sommato dal suo ultimo minimo dello scorso anno risulta ancora in guadagno del 33%.

Grafico Vector Group

Insomma un grafico che apparentemente, pur mostrando i segni di una crisi in atto, sembra tenere abbastanza bene. Il consiglio a questo punto, come indicato in introduzione, dovrebbe essere quello di tenere d’occhio il titolo, tenendo ben presente che al momento sono sconsigliate operazioni di acquisto.