Un neo sul viso, per darsi più personalità

make up viso

Chi non li ha li vuole e chi li ha, spesso non li sopporta. I nei sul viso che esistono dalla nascita o compaiono con il primo sole, sono diventati un vero punto di forza, che rende particolare ogni viso e anche il makeup. Realizzare un neo ‘strategico’ con il trucco, non è poi così difficile e con i giusti strumenti e tecniche è davvero molto semplice ottenere un effetto realistico, che si rimuove con lo struccante o che va via dopo qualche lavaggio. Il neo può essere posizionato di fianco alla bocca come l’avevano Marylin Monroe o Jane Russell o sulla guancia, come lo portavano le dame nel Settecento.

Temporaneo, con la matita o l’eyeliner

Il modo più semplice ed economico per realizzare un neo ‘artificiale’ è quello di disegnarlo sopra una piccola area creata con un ombretto marrone dal sottotono caldo. È importante infatti che l’ombretto sia leggermente caldo perché il neo si armonizzerà meglio con i colori naturali della pelle. Chi usa giornalmente il fondotinta deve stenderlo prima. Una volta realizzata la base viso ed incipriata, basterà utilizzare una matita dura per sopracciglia (le migliori sono quelle Dior o Sephora) pennellino finissimo da eyeliner, intingerlo nel colore e appoggiarlo sul viso, nel punto prescelto. In alternativa si può usare una goccia di spray per coprire la ricrescita dei capelli, che si elimina con un lavaggio. Anche in questo caso l’effetto è molto naturale.

Un neo sul viso, per darsi più personalità

Se desiderate un risultato più duraturo per il vostro neo, anche qualora inavvertitamente appoggiaste le mani sul volto, potete utilizzare una pomata fissante per sopracciglia. L’effetto longlasting che hanno questi prodotti sulle sopracciglia sarà garantito anche sul viso. Se erroneamente il vostro neo dovesse risultare troppo scuro, passateci subito un dito sopra per alleggerirlo, perché una volta asciugato sarà difficile renderlo meno pesanti senza doverlo eliminare con un olio detergente.

Neo semipermanente con l’henné

Uno dei metodi più utilizzati sul web per ottener lentiggini un po’ più durature e che non se ne vadano con del semplice struccante è quello di utilizzare dell’henné. Sì, proprio quello con cui le donne indiane e marocchine si decorano le mani. Bisogna scegliere il giusto colore e rispettare i tempi di posa. Il colore più indicato è il marrone, che contiene un mix di piante tra cui la lawsonia, e altre erbe tintorie. La pasta si compra già pronta in cartocci o tubetti.

Un neo sul viso, per darsi più personalità

Bisogna stendere prima un po’ di olio o crema che creeranno una sorta di barriera sulla pelle che farà aderire meno l’henné, in modo che l’effetto non sia troppo saturo ed evidente, risultando innaturale. Bisogna lasciarlo in posa una decina di minuti, poi rimuovere delicatamente il puntino e lavare il viso. Nel caso risultassero troppo leggero, aspettate il giorno dopo per ripassarlo, perché il colore potrebbe scurire leggermente con il passare delle ore. E qundi non varrebbe la pena di esagerare.