Un milione di dollari per realizzare una casa da sogno. Ecco come fare ad averlo

Mercato immobiliare in ripresa

Per il mercato immobiliare sono momenti difficili. Sia per la compravendita ma anche per il mercato degli affitti. In particolare soffre, e soffrirà, il mercato delle affitti brevi e brevissimi. Il mercato di coloro che scelgono un appartamento al posto di un albergo, per starci pochi giorni, che sia per lavoro o per piacere. Per intenderci il settore dove è leader il colosso Usa Airb&b. L’azienda per rilanciare il suo brand ha lanciato un concorso molto singolare. Airb&b regala un milione di dollari per realizzare una casa da sogno. Ecco come funziona

Un milione di dollari per realizzare una casa da sogno

Vuoi costruire la casa dei tuoi sogni? Te la finanzia Airb&b. Questa è l’ultima iniziativa messa in campo dal colosso americano degli affitti brevi. Cosa occorre fare per partecipare? Semplice, basta ideare una casa con spazi abitativi originali, con un design unico, uno stile particolare. Ovviamente la creatività si deve abbinare anche alla realtà. La casa deve essere si anticonvenzionale e innovativa, ma essere anche realistica e quindi comodamente abitabile. Per la sua costruzione Airb&b richiede che siano utilizzati materiali ecosostenibili, meglio se riciclati. Deve avere una alta efficienza energetica, soluzione per ridurre gli sprechi di acqua. Con idee originali che possano servire alla comunità circostante.

Quali caratteristiche per partecipare al concorso

Anzitutto va detto che se è vero che Airb&b regala un milione di dollari per realizzare una casa da sogno, questi soldi andranno divisi in 10 partecipanti. Quindi in realtà il premio è di 100mila dollari. Comunque una bella cifra. Ma le norme di partecipazioni non sono proprio alla portata di tutti. Infatti occorre avere il terreno su cui sarà costruita la casa. In alternativa si può presentare un progetto di ristrutturazione e rinnovamento, sempre secondo le linee originali descritte sopra, di una casa di proprietà già esistente.

Un modo intelligente di farsi pubblicità

La pubblicità è l’anima del commercio e questa iniziativa ne è la prova. Airb&b regala 1 milione di dollari per realizzare una casa da sogno non tanto con l’obiettivo di fare parlare dell’iniziativa adesso. L’obiettivo vero è che coloro che costruiranno questa casa, la condividano con altri ospiti, che poi raccontino l’esperienza. In modo da creare una community che nel tempo continui a parlare di questa iniziativa.

E anche un modo di legare il brand a valori condivisi. Come quello di creare iniziative a favore dell’ambiente stimolando la costruzione di abitazioni ecosostenibili. Ma anche quello di fare un gesto di solidarietà in un momento di difficoltà regalando 1 milione di euro a favore della comunità. Ovviamente seguendo un metodo meritocratico.